venerdì, 18 Ottobre, 2024
Attualità

Il turismo si dà appuntamento a Rimini: al via la 61esima edizione di TTG Travel Experience

Domani si apre la 61esima edizione del TTG Travel Experience, il più grande evento nazionale dedicato alla promozione del turismo mondiale, organizzato da Italian Exhibition Group. La manifestazione, che si terrà nei padiglioni della fiera di Rimini, sarà accompagnata da InOut | The Contract Community, l’appuntamento dedicato al design per l’accoglienza turistica, sia indoor che outdoor. Quest’anno, il TTG Travel Experience si presenta con numeri da record: 2.700 brand espositori, 55 start-up e oltre 1.000 buyer internazionali provenienti da 75 Paesi. La fiera offrirà una panoramica completa dell’offerta turistica italiana, con la presenza delle 20 Regioni italiane e 66 destinazioni estere, un incremento di 11 destinazioni rispetto all’edizione 2023. La manifestazione conferma così il suo ruolo di leader nel panorama fieristico del settore. L’inaugurazione ufficiale è prevista per le ore 12 nella Main Arena della Hall Sud. Alla cerimonia prenderanno parte personalità di spicco del settore turistico e delle istituzioni: tra gli ospiti Maurizio Ermeti, Presidente di IEG, Jamil Sadegholvaad, Sindaco di Rimini, Andrea Corsini, Assessore al Turismo della Regione Emilia-Romagna, e Daniela Santanchè, Ministro per il Turismo. Il tema portante di quest’anno è ‘Veritas’, un monito a puntare su narrazioni autentiche dei territori e su dati di tendenza certi e analisi di mercato scientificamente valide.

Oltre 200 eventi

Gloria Armiri, a capo della divisione Travel & Tourism di IEG, ha illustrato il ricco programma dell’evento: “Saranno oltre 200 eventi e più di 250 relatori autorevoli a popolare le nove arene della fiera, con dibattiti sui temi più attuali del settore: dalle nuove tendenze dell’hospitality alla leadership femminile, dall’inclusione sociale all’impatto del cambiamento climatico sul turismo”. Tra gli appuntamenti più attesi, l’Osservatorio Travel Innovation del Politecnico di Milano presenterà in anteprima i dati sul mercato dei viaggi nel 2024, con un focus su ospitalità, mobilità, turismo organizzato e esperienze outdoor. Inoltre, uno sguardo proiettato al futuro sarà offerto dall’iniziativa Travel&Hospitality Vision +25 by TTG, che esplorerà i trend che guideranno le scelte del settore nei prossimi tre anni.

Una delle novità principali dell’edizione 2024 riguarda InOut | The Contract Community, che ospiterà per la prima volta l’assegnazione dell’ADI InOut Hospitality Design Award, in collaborazione con l’Associazione per il Disegno Industriale (ADI), per premiare i migliori progetti di design dedicati al settore dell’hospitality.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Messina: “Il turismo è il motore per la crescita economica italiana”

Jonatas Di Sabato

L’Unesco interviene sul Patrimonio in pericolo in Palestina

Stefano Ghionni

Coldiretti: record di firme per l’etichetta trasparente della qualità dei cibi

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.