domenica, 10 Novembre, 2024
Esteri

Cina: autobus si schianta contro studenti e genitori uccidendo 11 persone

Un gruppo di studenti e genitori è stato travolto da un autobus fuori da una scuola nella Cina orientale. L’incidente ha provocato circa 11 morti e tredici feriti. il veicolo, che trasportava studenti, ha perso il controllo a un incrocio a T e si è schiantato contro la folla davanti a una scuola media a Taiwan, nella provincia dello Shandong. Sei genitori e cinque studenti sono deceduti, e uno dei feriti è in condizioni critiche. Il veicolo si è schiantato contro un albero vicino al cancello della scuola. Il conducente è stato arrestato dalla polizia e la causa dell’incidente è in fase di accertamento.

una lunga storia

L’istituto scolastico ha dichiarato al notiziario statale China Newsweek che gli studenti superstiti stanno continuando le lezioni e che l’autobus apparteneva a una “compagnia esterna”. L’incidente è stato uno dei principali argomenti di discussione su Weibo, la piattaforma social cinese simile a X, dove ha ottenuto 190 milioni di visualizzazioni. “È così tragico, non riesco a immaginare il dolore che devono provare i genitori – ha scritto un utente – L’anno scolastico è appena iniziato”. La Cina ha una lunga storia di problemi con la sicurezza scolastica, compresi autobus sovraccarichi. Nel 2017, 11 bambini cinesi e sudcoreani dell’asilo e il loro autista sono morti nella città di Weihai, sempre nella provincia di Shandong, quando il loro autobus si è schiantato in un tunnel ed è andato a fuoco. Nel 2014, 27 studenti sono morti in tre incidenti separati nelle province di Hunan, Shandong e Hainan. Negli ultimi anni, ci sono stati anche numerosi attacchi contro gli scolari, spesso con l’uso di coltelli o esplosivi artigianali, perpetrati da individui con intenti di vendetta personale.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La Cina sulla faccia nascosta della Luna. Portata anche strumentazione italiana

Francesco Gentile

Affitti: l’inflazione spinge il mercato, le famiglie scelgono soluzioni temporanee

Ettore Di Bartolomeo

Influenza: ogni anno muoiono per cause dirette e indirette circa 8.000 persone

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.