giovedì, 19 Settembre, 2024
Cultura

Successo per la rassegna “Amore all’Infinito” al festival MArCHESTORIE

Tour di 9 giorni tra borghi e Paesi alla scoperta di arte e poesie

Grande partecipazione al programma della rassegna “Amore all’Infinito”, organizzata dal Distretto “Borghi della Cultura” all’interno del festival MArCHESTORIE. Il filo conduttore degli eventi sarà la poesia, il tema scelto dalla Regione per l’edizione 2024 della manifestazione, dal titolo “Marche, il dono dell’Infinito. Poesie, racconti e tradizione dai borghi in festa”.

Amore infinito

Gli appuntamenti del progetto “Amore all’Infinito”, ideato dall’associazione culturale Willer & Carson, di cui è presidente Michael Bonelli, sono decollati  domenica 1° settembre a Maiolati Spontini, mentre ieri si è iniziato il tour delle iniziative nei Comuni, con Monte Roberto a seguire il programma a Media Vallesina uniti nel Distretto: Maiolati Spontini, comune capofila, Castelplanio, San Paolo di Jesi, Rosora, Montecarotto e Monte Roberto.

Un tour d’arte e poesie

Sono  nove giorni gli eventi, fino all’8 settembre, per oltre 40 appuntamenti tra iniziative, concerti, convegni e laboratori.

Dalla anteprima tenuta a Montecarotto,  dedicata alla mail art. il Museo, unico in Italia, che raccogliere quelle opere messe in circuito dai canali postali mondiali, ospiterà un laboratorio sul rapporto parola-immagine. A curare l’atelier saranno l’artista Chiara Diamantini, il direttore artistico del Museo Stefano Schiavoni, e il gruppo Onlypolaroid di Senigallia.

La partecipazione è libera e gratuita, ma la prenotazione è consigliata via WhatsApp al numero 3278587252. La serata continuerà con “Incursioni poetiche e volantinaggio artistico” nei locali del centro storico a cura degli Stupor Mundi Jesi.

Il 1° settembre, nel centro storico di Montecarotto si sono svelati i tesori grazie alle visite guidate, a cura del Comune, in un percorso che ha toccato il Teatro, la Torre Orologio e il Museo della Mail Art.

La formula delle anteprime con letture e condivisione di poesie si è tenuto  a Maiolati Spontini, il borgo del compositore Gaspare Spontini sarà di nuovo al centro della rassegna sabato 7 settembre, per esplorare il tema dell’amore romantico, ispirato alla relazione amorosa tra Gaspare Spontini e Celeste Erard.

Storia e tradizione

Oggi la manifestazione si sposterà a Monte Roberto. Il centro collinare si animerà con due appuntamenti per celebrare la poesia e la danza. Alle ore 18, le strade del castello si riempiranno di magia con l’animazione degli Armati della Antica Marca APS. Un viaggio nel tempo tra storia e tradizione. Alle ore 21, si vivrà un’esperienza unica con l’atelier di “Danza e Poesia” a cura di Elisa Carletti, Federica Squadroni e della compagnia Motus Danza. Un laboratorio che unisce poesia e movimento. Elisa Carletti è un’artista, coreografa e danzatrice di grande esperienza, che ha collaborato con nomi prestigiosi del cinema e della danza. Con la sua compagnia Motus Danza e insieme a Federica Squadroni, Elisa ha creato un ambiente in cui l’arte e la danza diventano strumento di crescita personale e benessere. Le attività dell’atelier sono gratuite ma è gradita la prenotazione (Info: 338 1390468).

Atelier di musica e poesia

Le incursioni poetiche e le anteprime proseguiranno martedì 3 settembre a San Paolo di Jesi, dove alle ore 18, i luoghi della socialità saranno animati dal gruppo degli Stupor Mundi Jesi. Poi, alle ore 21, appuntamento in piazza del Comune per l'”Atelier di Musica e Poesia” condotto dal Maestro David Uncini. Un’occasione unica per vivere l’arte, la poesia e la musica nelle loro diverse forme.

Mercoledì 4 settembre sarà la volta di Rosora, con incursioni poetiche nel pomeriggio e, alle ore 21, l’atelier di “Improvvisazione e poesia” con Michael Bonelli e gli Stupor Mundi, a Palazzo Luminari.  Castelplanio si accenderà con versi e rime giovedì 5 settembre, e alle ore 21, il locale della vineria comunale, sarà al centro del laboratorio di “Teatro e lettura poetica” a cura della Res Humanae.

Il gran finale

Nel fine settimana da venerdì 6 a domenica 8 settembre, tutti e sei i Comuni del Distretto “Borghi della Cultura” saranno di nuovo al centro di eventi ed iniziative con artisti di grande richiamo, spettacoli e conferenze con personaggi del mondo della cultura di rilevanza nazionale. Appuntamenti da non perdere, che svilupperanno il tema dell’Amore all’Infinito declinato secondo le peculiarità dei vari borghi.

Per informazioni: 338 1390468, oppure mail a: amoreallinfinito.borghicultura@gmail.com

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Turismo nei borghi, un contributo al Pil Italiano di 5 miliardi di euro nel 2022

Antonio Gesualdi

Nuovo format di digital Open Days organizzato dall’Istituto Europeo di Design

Barbara Braghin

Torna “Fumetti nei Musei”, altre 29 storie nei tesori italiani

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.