venerdì, 20 Settembre, 2024
Esteri

Crollo dei mercati asiatici: il Nikkei giapponese cala del 5%, il minimo degli ultimi 8 mesi

Drastico crollo degli indici giapponesi. La maggior parte dei mercati dell’Asia-Pacifico è in ribasso a seguito delle vendite a Wall Street dovute ai timori di recessione. Il Nikkei 225 è precipitato del 5,81%, chiudendo a 35.909,7, la sua peggiore giornata dal marzo 2020 e scendendo sotto i 36.000 per la prima volta da gennaio. Il Topix ha perso il 6,14%, registrando la sua peggiore performance in otto anni e chiudendo a 2.537,6. Crollo del 18,85% per Daiwa Securities. Altri titoli come Softbank Group sono scesi oltre l′8%, mentre Mitsui e Marubeni hanno perso rispettivamente oltre il 10% e l′8%. I rendimenti dei titoli di Stato giapponesi sono diminuiti, con JGB a 10 anni sceso sotto l′1%.

peggiore giornata dal 2020

Il Kospi della Corea del Sud è calato del 3,65% a 2.676,19, segnando la sua peggiore giornata da agosto 2020. Il Kosdaq è crollato del 4,20%, toccando il livello più basso da novembre 2023. Le azioni K-pop, inizialmente forti, hanno poi ceduto, con solo SM Entertainment e Hybe in territorio positivo dopo la nuova strategia aziendale di Hybe. L’indice S&P/ASX 200 australiano è sceso del 2,11%, chiudendo a 7.943,2, la sua peggiore giornata da marzo 2023. L’indice Hang Seng di Hong Kong ha registrato un calo del 2,32%, mentre il CSI 300 della Cina continentale ha registrato la perdita più contenuta in Asia, scendendo dell′1,02% e chiudendo a 3.384,39. In Corea del Sud, i dati sull’inflazione di luglio hanno superato leggermente le aspettative, con l’indice dei prezzi al consumo in aumento del 2,6% su base annua, rispetto al 2,5% previsto. Il pessimismo nei mercati asiatici è stato influenzato dalle vendite a Wall Street giovedì, dove tutti e tre i principali indici statunitensi sono calati per timori di recessione. Negli Stati Uniti, le richieste di sussidi di disoccupazione hanno raggiunto il livello più alto da agosto 2023. In seguito a questi dati, il rendimento dei titoli del Tesoro decennali è sceso sotto il 4% per la prima volta da febbraio.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Spento l’ultimo reattore nella grande centrale nucleare di Zaporizhzhia, in Ucraina

Valerio Servillo

Banche: crollano di 55 miliardi i prestiti a famiglie e imprese

Marco Santarelli

Crolla un ponte nel Maryland in seguito a impatto con una nave

Maria Parente

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.