sabato, 25 Gennaio, 2025
Esteri

Una vasta interruzione elettrica lascia l’Ecuador al buio

Mercoledì l’Ecuador, un paese di 18 milioni di abitanti, è stato colpito da un’interruzione elettrica nazionale che ha lasciato senza luce anche il sistema metropolitano della capitale. Le autorità si sono affrettate a riparare le linee elettriche difettose. “Un guasto nella linea di trasmissione ha causato una disconnessione a cascata, portando a un blackout su scala nazionale”, ha dichiarato in un post su X Roberto Luque, ministro dei Lavori pubblici e attuale ministro dell’energia ad interim del paese.

Emergenza energetica

Un testimone di Reuters ha descritto scene di confusione nelle strade di Quito, la capitale, dove i semafori hanno smesso di funzionare e le operazioni della metropolitana sono state sospese. “A causa di un guasto generale del sistema nazionale di energia elettrica interconnesso, il funzionamento della metropolitana di Quito è stato interrotto mentre i sistemi vengono riavviati e verificati”, ha comunicato il sistema metropolitano su X. Ad aprile, il presidente ecuadoriano Daniel Noboa aveva dichiarato l’emergenza energetica e annunciato tagli programmati all’energia elettrica. Il paese sudamericano sta affrontando una grave siccità che ha colpito duramente la produzione di energia idroelettrica. Nel frattempo, le forti piogge del fine settimana hanno costretto le autorità a mettere fuori servizio tre impianti idroelettrici. Le piogge hanno inoltre causato una frana devastante, uccidendo almeno 17 persone e ferendone altre 19. Questo disastro ha spinto l’oleodotto privato OCP dell’Ecuador a sospendere le operazioni e dichiarare forza maggiore, complicando ulteriormente la situazione energetica del paese.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Hamas, oggi libere 4 soldatesse israeliane

Anna Garofalo

Putin: con Trump presidente si poteva evitare la guerra. Lavrov: Italia esclusa da processo di pace

Antonio Marvasi

Trump a Davos: “Kiev è pronta all’accordo, voglio vedere Putin”

Stefano Ghionni

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.