sabato, 21 Dicembre, 2024
Esteri

Incendi in New Mexico, 1 morto e oltre 500 strutture danneggiate

Una persona è deceduta e oltre 500 edifici sono stati danneggiati dagli incendi in New Mexico, costringendo all’evacuazione una città di oltre 7.000 abitanti. L’incendio di South Fork è scoppiato lunedì mattina nella riserva Mescalero Apache, estendendosi da 360 acri a 13.921 acri entro martedì mattina, secondo la divisione forestale del New Mexico. Il Salt Fire ha consumato 4.876 acri. Entrambi gli incendi erano contenuti allo 0% e le cause sono sotto indagine. Michael Coleman, direttore delle comunicazioni dell’ufficio del governatore Michelle Lujan Grisham, ha confermato il decesso di una persona in relazione agli incendi, senza fornire ulteriori dettagli. Lunedì è stata ordinata l’evacuazione del villaggio di Ruidoso, una comunità di circa 7.700 abitanti a ovest della riserva Apache. Martedì pomeriggio, anche la comunità di Ruidoso Downs è stata invitata a evacuare.

Comportamento estremo

Una coppia fuggita da Ruidoso ha riferito di essersi allontanata immediatamente dopo l’allarme di evacuazione. La guardia forestale del New Mexico, Laura McCarthy, ha spiegato che c’è stato un “comportamento estremo del fuoco” che ha ripreso vigore martedì. A Ruidoso, circa 5.000 persone sono state evacuate, la maggior parte presso familiari e amici, e circa 500 in rifugi a Roswell o in un centro nella riserva, ha riferito la guardia forestale. Ruidoso Downs, con circa 2.400 abitanti, ha ricevuto l’ordine di evacuazione dopo una corsa del Salt Fire, senza segnalazioni di vittime. Almeno due persone sono state curate per ferite, ha affermato Grisham. Si prevede un cambiamento del tempo con effetti contrastanti sugli incendi. I venti hanno iniziato a spostarsi da ovest martedì, con un “fronte freddo” che potrebbe arrivare mercoledì o giovedì, portando anche umidità nella regione dell’incendio. Il cambiamento del vento aumenta la possibilità che più abitazioni possano essere colpite.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Report stradale, nel 2020 calo del numero di incidenti, feriti e morti

Giulia Catone

Le malattie del sistema cardio circolatorio restano prima causa di morte

Ettore Di Bartolomeo

Pandemia: registrati 75.891 decessi attribuibili in via diretta a Covid-19

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.