domenica, 17 Novembre, 2024
Attualità

Trenitalia promuove il turismo religioso e sostenibile verso 22 santuari

Con Opera Romana Pellegrinaggi

Trenitalia ha lanciato un nuovo Travel Book intitolato ‘Luoghi dello Spirito’, in collaborazione con l’Opera Romana Pellegrinaggi, per promuovere il turismo religioso e sostenibile attraverso l’uso dei convogli regionali. Il progetto, presentato a Roma nella Sala Apollo del Palazzo del Vicariato Vecchio, mira a incentivare l’utilizzo del treno per raggiungere santuari, cattedrali e chiese in Italia, offrendo ai viaggiatori un’alternativa comoda e rispettosa dell’ambiente rispetto all’uso dell’automobile. Maria Annunziata Giaconia, Direttore Business Regionale e Sviluppo Intermodale di Trenitalia, ha sottolineato l’impegno della compagnia nel fornire collegamenti capillari verso importanti destinazioni di culto e città d’arte, mettendo in risalto l’immenso patrimonio artistico e culturale italiano. Questo progetto rappresenta un modo per Trenitalia di avvicinarsi ulteriormente ai propri passeggeri, offrendo loro strumenti informativi utili e dettagliati attraverso questi Travel Book, disponibili in formato digitale sfogliabile sul sito di Trenitalia.

Il Travel Book include 22 destinazioni spirituali distribuite in 20 regioni italiane, offrendo dettagli storici e curiosità su ciascun sito, insieme alle informazioni su come raggiungerli utilizzando i treni regionali di Trenitalia o combinazioni treno+bus. In Valle d’Aosta, i viaggiatori possono visitare la Cattedrale di S. Maria Assunta e S. Giovanni Battista. In Piemonte, oltre alla Cattedrale di S. Giovanni Battista, è possibile esplorare la Sacra di S. Michele e il Santuario di Oropa. In Liguria, la Cattedrale di S. Lorenzo a Genova attende i visitatori, mentre in Lombardia, il celebre Duomo di Milano è una tappa imperdibile. Il Trentino-Alto Adige offre la Cattedrale di S. Virgilio a Trento, e in Veneto si può visitare la Basilica di S. Antonio a Padova.

Scenari fantastici

Friuli-Venezia Giulia e Emilia Romagna sono rappresentate rispettivamente dalla Cattedrale di S. Giusto a Trieste e dalla Basilica di S. Petronio a Bologna. La Toscana propone la Cattedrale di S. Maria Assunta a Siena, mentre nelle Marche la Basilica della Santa Casa a Loreto è una meta di grande interesse spirituale. L’Umbria offre la Basilica di S. Maria degli Angeli ad Assisi, mentre il Lazio è rappresentato dall’Arcibasilica di S. Maria Maggiore a Roma. Scendendo verso il Sud, l’Abruzzo propone la Basilica di S. Tommaso Apostolo a Ortona, il Molise la Cattedrale di S. Pietro Apostolo a Isernia, e la Campania la Cattedrale di S. Maria Assunta a Napoli. In Puglia, la Basilica di S. Nicola a Bari è un importante centro di pellegrinaggio. In Basilicata, i visitatori possono esplorare la Cattedrale di S. Gerardo a Potenza, mentre in Calabria il Santuario di S. Francesco a Paola è un luogo di grande devozione. La Sicilia offre il Santuario Madonna delle Lacrime a Siracusa e la Sardegna il Santuario Nostra Signora di Bonaria a Cagliari. Oltre al Travel Book ‘Luoghi dello Spirito’, Trenitalia ha pubblicato altre edizioni che coprono borghi, località marine, grandi giardini italiani, ciclovie e siti Unesco, tutte disponibili in formato digitale sul sito di Trenitalia. Questi travel book forniscono cenni storici, curiosità, attrazioni artistiche e culturali, nonché dettagli su prodotti tipici ed eventi delle località trattate, oltre a informazioni su come raggiungerle in treno o treno+bus. I viaggiatori possono anche condividere le loro esperienze sui social media, contribuendo con foto e racconti sul profilo Instagram @trenitaliaregionale, arricchendo così la comunità di viaggiatori spirituali e culturali che scelgono il treno come mezzo di trasporto.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il Papa alla COP28: “Serve una conversione ecologica globale”

Stefano Ghionni

In Abruzzo 20 mila persone in più scelgono trasporto regionale

Redazione

Solitudine, malattia sociale. Le politiche per combatterla  

Domenico Della Porta

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.