Il primo ministro britannico Rishi Sunak ha indetto nuove elezioni per il 4 luglio, sfidando il partito conservatore a ribaltare i sondaggi negativi. L’annuncio è avvenuto davanti alla residenza del primo ministro al 10 di Downing Street, sottolineando la “stabilità economica” raggiunta dal suo governo. Sunak ha dichiarato che il Regno Unito ha affrontato momenti difficili negli ultimi cinque anni, dalla pandemia di Covid-19 alla crisi energetica causata dalla guerra in Ucraina. Il Primo Ministro ha poi incontrato Re Carlo III a Buckingham Palace. La famiglia reale rimanderà qualsiasi impegno che potrebbe distrarre dalla campagna elettorale. La legge elettorale nel Regno Unito prevede che il voto debba svolgersi prima del 28 gennaio del prossimo anno.
I Sondaggi
Sebbene Sunak fosse obbligato a indire le elezioni, il momento scelto è stato sorprendente, anche perché la vittoria sarà difficile. Il partito conservatore governa dal 2010, ma gli ultimi tre anni hanno visto l’opinione pubblica scontenta per l’economia stagnante e i servizi pubblici decrepiti. In una conferenza stampa, il leader laburista Keir Starmer, 61 anni, ex procuratore, ha affermato che un voto per il suo partito porterebbe un cambiamento, impegnandosi a “riportare la Gran Bretagna al servizio dei lavoratori”.
I sondaggi suggeriscono che se il voto si tenesse domani, i conservatori potrebbero subire una storica sconfitta e i laburisti una vittoria schiacciante. Le elezioni generali eleggeranno i 650 membri della Camera dei Comuni. Sunak, 44 anni, venne scelto internamente dal suo partito. È il sesto leader conservatore da quando Cameron è stato eletto nel 2010 e ha spostato il partito verso destra, concentrandosi sull’immigrazione. Starmer ha preso la guida del partito dopo una sconfitta sotto Jeremy Corbyn nel 2019. Ha ottenuto risultati migliori nei sondaggi, ma è anche accusato di spostarsi a destra.