mercoledì, 18 Dicembre, 2024
Cultura

Dal 7 maggio il ‘Festival Sviluppo Sostenibile 2024’

Dal 7 al 23 maggio 2024 su tutto il territorio nazionale, online e all’estero si svolgerà l’ottava edizione del “Festival dello Sviluppo Sostenibile” promosso dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS). Gli eventi principali organizzati dall’ASviS si terranno in sei città italiane: Ivrea, Torino, Bologna, Milano, Palermo e Roma. In aggiunta alle iniziative sui territori, saranno organizzati numerosi eventi sui singoli Obiettivi di sviluppo sostenibile. Il Festival è stato riconosciuto dalle Nazioni unite come “un’iniziativa innovativa e unica a livello internazionale”. La Manifestazione mira a “sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, diffondere la cultura della sostenibilità e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e centrare i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile”, si apprende nel lancio del Festival, promulgato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Lo spot video #Guardiamoalfuturo

La campagna pubblicitaria del Festival dello Sviluppo Sostenibile, rivolta a un pubblico ampio e trasversale, che comprende cittadini, giovani, scuole, università, associazioni e istituzioni, si svolge mediante un cortometraggio. La voce fuori campo, per il secondo anno consecutivo, è quella di Fabio Volo. Lo spot video “invita prima a chiudere gli occhi e a immaginare un mondo senza fame, senza guerre, senza povertà. Un mondo dove il clima non cambia, dove essere donna non fa paura. Poi esorta ad aprirli per un duplice scopo: sia perché non si può più stare con gli occhi chiusi facendo finta di non vedere tutto ciò che va cambiato attorno a noi, sia perché immaginare il cambiamento non basta, è necessario agire. Ciò che con gli occhi chiusi possiamo immaginare, tutti assieme, con gli occhi bene aperti, possiamo cambiarlo davvero, guardando al futuro. Si tratta di un messaggio che non si pone al di sopra ma alla pari, che non vuole insegnare ma collaborare, che non affronta il problema in maniera allarmistica ma con la positività di chi si impegna per risolverlo giorno per giorno”. Lo slogan della Campagna #Guardiamoalfuturo è un’esortazione, un invito espresso in prima persona plurale, che ci coinvolge collettivamente e ci esorta a concentrarci e a desiderare un mondo sostenibile, giusto e pacifico, come suggerisce la voce dello spot “Se possiamo immaginarlo, possiamo farlo”. La campagna è diffusa sulle reti Rai, tv e radio, sui social media dell’Alleanza Facebook, Instagram Linkedin, X e Youtube e sui siti web asvis.it e festivalsvilupposostenibile.it.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

L’Unesco interviene sul Patrimonio in pericolo in Palestina

Chiara Catone

L’Unesco interviene sul Patrimonio in pericolo in Palestina

Stefano Ghionni

IN&AUT, il primo Festival dedicato all’autismo

Emanuela Antonacci

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.