L’Amministrazione Biden intende imporre l’integrazione di sistemi anticollisione e di frenata automatica d’emergenza in tutti i nuovi veicoli entro il prossimo decennio. L’obiettivo del Segretario dei Trasporti, Pete Buttigieg, è quello di abbattere il numero crescente di pedoni che perdono la vita, specialmente in seguito alla pandemia. “È nostro dovere rendere questa tecnologia uno standard”, dichiara Buttigieg.
I veicoli dovranno essere capaci di prevenire collisioni fino a 100 km/h e di identificare pedoni anche in condizioni di scarsa illuminazione, attivando la frenata automatica fino a circa 72 km/h se necessario. Si stima che tale innovazione possa salvare annualmente 360 vite umane e prevenire fino a 24.000 incidenti. Durante il Consumer Electronics Show, Luminar ha esibito le sue avanzate soluzioni di rilevamento e frenata. L’Alliance for Automotive Innovation conferma l’efficacia di questi sistemi, con molti produttori automobilistici già pronti a implementarli.
Nel 2022, il numero di pedoni deceduti ha superato i 7.500, il più alto dal 1981. Questo incremento è correlato all’aumento della velocità e a comportamenti più pericolosi sulle strade post-pandemia, come anche alla diminuzione della vendita di veicoli più moderni e sicuri. Secondo JD Power, alcuni consumatori rimangono scettici, citando problemi come falsi allarmi e un’eccessiva sensibilità dei sistemi. Rizk di JD Power evidenzia la percezione di perdita di controllo da parte degli automobilisti. Nonostante ciò, Buttigieg ammette la necessità di perfezionare la tecnologia, giustificando l’introduzione del mandato entro il 2029. Il sovrapprezzo previsto per veicolo è di 82 dollari, considerato un investimento accettabile per la sicurezza sulle strade. “Questa tecnologia deve essere alla portata di tutti, non un lusso per pochi”, afferma Buttigieg, promettendo che sarà standard in ogni nuova automobile.