Due elicotteri della Marina Giapponese, con otto membri dell’equipaggio a bordo, sono presumibilmente precipitati nell’Oceano Pacifico a sud di Tokyo durante un’esercitazione di addestramento notturno. Il Ministro della Difesa giapponese, Minoru Kihara, ha confermato che i due elicotteri SH-60K della Forza di Autodifesa Marittima, ciascuno con quattro membri dell’equipaggio, hanno interrotto i contatti sabato sera vicino all’isola di Torishima, situata a circa 600 chilometri a sud di Tokyo. Un membro dell’equipaggio è stato tratto in salvo, ma le sue condizioni rimangono al momento ignote, mentre si continua a cercare gli altri sette. La causa dell’incidente non è ancora stata identificata.
Gli SH-60K, elicotteri bimotori multi-missione progettati dalla Sikorsky e noti come Seahawk, stavano conducendo un’esercitazione antisommergibile notturna.
Esercitazioni
Il primo elicottero ha perso contatto alle 22:38, dopo aver inviato un segnale di emergenza, e il secondo circa 25 minuti dopo. Gli elicotteri provenivano rispettivamente da una base aerea di Nagasaki e da una base nella prefettura di Tokushima. L’esercitazione di sabato coinvolgeva esclusivamente le forze navali giapponesi e non era parte di alcuna manovra multinazionale. Nell’ambito della sua strategia di sicurezza per il 2022, il Giappone ha incrementato le proprie capacità militari, rafforzando la deterrenza in particolare nelle isole sudoccidentali del Pacifico e nel Mar Cinese Orientale, in risposta alle crescenti attività militari della Cina. Negli anni recenti, il Giappone ha eseguito numerose esercitazioni navali autonome e in collaborazione con gli Stati Uniti e altri alleati. L’incidente occorso sabato segue la perdita di un UH-60 Blackhawk della Ground Self-Defense Force, avvenuta un anno fa al largo dell’isola di Miyako, che causò la morte di tutti i dieci membri dell’equipaggio. Nel gennaio 2022, un caccia F-15 della forza di autodifesa aerea si schiantò al largo della costa centro-settentrionale del Giappone, provocando la morte di due membri dell’equipaggio.