venerdì, 27 Dicembre, 2024
Sport

Ics: al via il bando ‘Sport Missione Comune 2024’

Sostenere la realizzazione, la riqualificazione e gli interventi di efficientamento energetico dell’impiantistica sportiva. Questi gli obiettivi di Sport Missione Comune 2024, il bando dell’Istituto per il Credito Sportivo, realizzato in collaborazione con ANCI e presentato alla presenza del ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, del ministro della Giustizia Carlo Nordio, del ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara, del Vicepresidente Vicario di ANCI Roberto Pella, del Presidente di Sport e Salute Marco Mezzaroma e del Presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo Beniamino Quintieri. Dal 10 aprile al 30 settembre, i Comuni, le Unioni di Comuni, i Comuni in forma associata, le Città Metropolitane, le Province e le Regioni potranno presentare le istanze per usufruire dei contributi in conto interessi deliberati dal Comitato di Gestione dei Fondi Speciali ICS a fronte degli stanziamenti dedicati nella legge di bilancio 2024. L’Istituto per il Credito Sportivo mette a disposizione oltre 100 milioni di euro per mutui a tasso fisso da stipulare entro il 31 dicembre 2024 con la possibilità di ottenere il totale abbattimento degli interessi se contratti con durata fino a 10 anni.

Zero tassi d’interesse

Sport Missione Comune 2024 finanzia la costruzione, l’ampliamento, il miglioramento, l’efficientamento energetico degli impianti sportivi. Inoltre, il bando sostiene le maggiori spese dovute alle variazioni di prezzo conseguenti all’aumento dei costi dei materiali di costruzione, il cofinanziamento alle risorse PNRR, bandi regionali, Sport e Periferie e la realizzazione di piste ciclabili. Per i Comuni che presenteranno domanda entro il 30 settembre 2024 ci sarà la possibilità di stipulare mutui a tasso d’interesse completamente abbattuto fino a 10 anni, ad eccezione degli interventi prioritari che hanno la possibilità di estendere la durata del mutuo a tasso d’interesse completamente abbattuto fino a 15 anni. Fra gli interventi prioritari rientrano quei progetti che avranno una valutazione SROI ex ante pari o superiore a 6x (valore calcolato e certificato da soggetto terzo qualificato, non autocertificato dall’Ente). L’obiettivo dell’Istituto per il Credito Sportivo è quello di favorire la realizzazione di opere che abbiano un forte impatto sociale per il territorio e per le comunità.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Migranti: regioni e comuni si schierano sul Cpr

Lorenzo Romeo

Nasce “My Sport e Salute”, la prima App per lo sport di tutti

Paolo Fruncillo

Crosetto: “Nessun attacco alla magistratura ma è il Parlamento a decidere le regole”

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.