mercoledì, 29 Maggio, 2024
Esteri

Ostacoli all’aborto: la verità sulla promessa di Biden

Il Presidente Joe Biden ha assicurato che, se confermato in carica, rovescerà le politiche dell’amministrazione Trump che hanno limitato il diritto all’aborto negli Stati Uniti e trasformerà le protezioni garantite dalla ‘Roe contro Wade’ in legge federale. “Donald Trump è la causa della fine della ‘Roe contro Wade’”, ha dichiarato Biden tramite l’account X. “Rieleggendo me e Kamala Harris, saremo noi a restaurare tale diritto”. Tuttavia, Biden e il partito democratico dovranno superare ostacoli significativi per realizzare tale obiettivo. La strada verso la firma di una legge che ripristini la Legge inizia con le elezioni del 2024, nelle quali i democratici dovranno non solo mantenere la presidenza ma anche guadagnare il controllo del Congresso. “Le difficoltà sono notevoli”, ha commentato Naomi Cahn, specialista in diritto di pianificazione familiare alla University of Virginia Law School.

La promessa

Durante il suo discorso sullo stato dell’Unione a marzo, Biden ha sottolineato: “Se gli americani mi daranno un Congresso pro-choice, mi impegno a rendere la ‘Roe contro Wade’ nuovamente legge”, ammettendo che prima il Congresso deve essere rieletto. Esistono altri modi attraverso cui l’amministrazione Biden potrebbe difendere il diritto all’aborto, incluso l’intervento del Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani e del Dipartimento di Giustizia. Quest’ultimo ha già dichiarato che il servizio postale può legalmente distribuire pillole abortive negli stati che vietano o limitano l’aborto. Inoltre, l’amministrazione difende l’approvazione federale della pillola abortiva mifepristone davanti alla Corte Suprema.

Mentre le elezioni si avvicinano, Biden ha reso il tema dell’aborto sempre più centrale nella sua campagna per la rielezione. In una recente dichiarazione video, Trump ha espresso il suo sostegno alla capacità degli stati di regolamentare i diritti riproduttivi, senza però chiarire la sua posizione su un eventuale divieto federale di aborto. In risposta, la campagna di Biden ha convocato una conferenza stampa per evidenziare i rischi legati alle posizioni di Trump, ricordando il suo passato appoggio a un divieto nazionale e le sue dichiarazioni contraddittorie in materia.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Processo Regeni e diritti degli imputati

Tommaso Marvasi

Summit Apec oscurata da Xi e Biden, ma decisi molti progetti

Ettore Di Bartolomeo

I pubblici ministeri al giudice: “Trump non rilasci dichiarazioni che mettano in pericolo le forze dell’ordine”

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.