sabato, 16 Novembre, 2024
Regioni

Lombardia: Centro vaccinale Spirano imbrattato con scritte “No Vax”

(ITALPRESS) – Nella notte scorsa, il Palaspirà, il primo centro vaccinale operativo in Lombardia situato a Spirano, è stato oggetto di un grave atto vandalico, con la comparsa di scritte no vax. Sul fatto si sono espresse diverse figure politiche locali e nazionali. Roberto Calderoli, Ministro per gli affari regionali e le autonomie, ha dichiarato: "certi gesti non si possono considerare bravate o proteste. Certi gesti sono offese, gravi. Chi ha imbrattato di scritte spray 'no vax' i muri esterni del PalaSpira' a Spirano, il primo centro vaccinale operativo in Lombardia durante la pandemia, ha voluto offendere una comunità intera. E lo ha fatto imbrattando la targa che ricorda come, grazie al lavoro di tanti volontari e del personale sanitario, sono stati somministrate oltre 150mila dosi vaccinali tra il 2021 e 2022, salvando così migliaia di vite. Lo sfregio materiale ai muri si può ripagare – e auspico che i responsabili, una volta individuati attraverso le telecamere di sorveglianza, ripaghino tutti i danni materiali – ma lo sfregio morale, alla memoria, non si può ripagare", ha concluso Calderoli. A lui si è aggiunto il sindaco di Spirano Yuri Grasselli: "Questo gesto deplorevole rappresenta un vile attacco non solo alla struttura stessa, ma anche un'offesa alla nostra comunità. Queste persone senza coraggio e senza dignità hanno non solo danneggiato il Palaspirà, ma hanno anche offeso gli Alpini, danneggiando i loro simboli e quelli delle associazioni locali. Le telecamere di sorveglianza hanno ripreso tutto e stiamo lavorando a stretto contatto con le Forze dell'ordine per identificare i colpevoli". Ha anche parlato il consigliere regionale leghista Giovanni Malanchini: "Questo gesto ignobile e codardo offende non solo la gente di Spirano, ma l'intera comunità lombarda. Lunedì si celebra la "Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'epidemia di Covid", e questo atto vile rappresenta un'offesa a tutte queste persone e alle loro famiglie che hanno sofferto a causa della pandemia. L'uso di atti vandalici per imporre le proprie opinioni non solo è inaccettabile, ma dimostra un totale disprezzo per i valori fondamentali su cui si fonda la nostra comunità. Auspichiamo che i colpevoli vengano al più presto identificati" ha concluso Malanchini. (ITALPRESS). Foto: Ufficio stampa Ministro Calderoli xp5/trl/red 15-Mar-24 10:21

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Assago, Giornata Memoria delle vittime delle mafie si tinge di rosa

Redazione

Reti ultraveloci per la sanità digitale, evento al Policlinico di Bari

Redazione

Sanità, Zingaretti e D’Amato inaugurano emodinamica ospedale Castelli

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.