sabato, 21 Dicembre, 2024
Regioni

A Milano l’Unicredit Relay Marathon per far andare lontano la ricerca

MILANO (ITALPRESS) – Torna la UniCredit Relay Marathon che, anche quest'anno, vede la partecipazione di Fondazione Telethon tra le organizzazioni per le quali è possibile correre e raccogliere fondi da destinare a progetti solidali. Domenica 7 aprile 2024 sarà possibile correre per sostenere il programma Telethon "Malattie Senza Diagnosi", dedicato a indagare malattie genetiche ancora sconosciute, per dare una diagnosi a tante famiglie che aspettano una risposta. La UniCredit Relay Marathon è il più grande evento di fundraising legato al running in Italia, una staffetta non competitiva solidale. Il percorso, con partenza e arrivo in Corso Venezia, si snoda per 42 km, attraverso i punti più belli della città. Ogni membro della squadra, composta da 4 persone, coprirà una frazione di lunghezza compresa tra i 6 e i 14 km, correndo o camminando. La staffetta è pensata per coinvolgere individui e aziende e raggiungere grandi traguardi condivisi: la quota di iscrizione, infatti, sarà devoluta al programma Telethon "Malattie Senza Diagnosi". Il programma "Malattie senza diagnosi" di Fondazione Telethon ha l'obiettivo di indagare malattie genetiche rarissime e con cause sconosciute che sono ancora non diagnosticabili, attraverso le più moderne tecnologie di sequenziamento del DNA. Il progetto, coordinato dall'Istituto Telethon di Genetica e Medicina di Pozzuoli (Tigem) prevede la collaborazione con una rete di centri clinici in continua espansione. Ottenere una diagnosi è infatti il punto di partenza per affrontare una malattia genetica: permette di dare un nome alla malattia, di individuare altri casi simili nel mondo, di avere più informazioni per gestire sia la quotidianità che le situazioni di emergenza, e programmare controlli medici e trattamenti terapeutici. (ITALPRESS). Foto: Ufficio stampa Fondazione Telethon trl/com 12-Mar-24 15:55

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Berceto, Bonaccini inaugura impianti sportivi in villa confiscata

Redazione

Autonomia, De Luca a Calderoli “Proposta Campania e stop chiacchiere”

Redazione

Covid, in Sicilia contagi e ospedalizzazioni in calo

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.