domenica, 5 Gennaio, 2025
Economia

Piemonte: 8 milioni per lo sviluppo di 63 Comuni biellesi

Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, insieme con il sottosegretario alla Giustizia, Andrea Delmastro, e gli assessori regionali Elena Chiorino e Chiara Caucino sono stati a Biella per presentare la misura che mette più di 8 milioni di euro a disposizione di 63 comuni biellesi. A livello regionale, questa programmazione finanzia complessivamente 805 comuni, suddivisi in 24 aree omogenee, con 105 milioni di euro. Lo stanziamento è reso possibile attraverso il Fondo per lo sviluppo e la coesione, nell’ambito dell’Accordo per la crescita territoriale firmato a dicembre dal presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, e dal presidente del Piemonte, Alberto Cirio. “Introduciamo oltre 8 milioni di euro per consentire a 63 amministrazioni comunali della provincia di Biella di realizzare una serie di interventi strategici attesi da tempo. In questo modo diamo risposte concrete ed efficaci alle richieste dei cittadini su bisogni crescenti di sanità, mobilità, istruzione, ambiente e competitività – ha spiegato il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio -. Fin dal primo giorno di mandato, abbiamo concentrato la nostra programmazione sulle necessità di ogni singola amministrazione locale del Piemonte, con 65 milioni di euro già distribuiti a più di 150 comuni delle aree interne e 130 milioni assegnati a oltre 200 comuni attraverso il programma regionale Fesr. E adesso aggiungiamo questa nuova misura da 105 milioni di euro, che produrrà sviluppo diffuso e partecipato in 805 comuni”.

Programmazione dei Fondi

“Sono lieto del successo della nuova “architettura” della programmazione della spesa dei Fondi per lo sviluppo e la coesione – ha dichiarato il sottosegretario alla Giustizia, Andrea Delmastro -. Il Governo ha ereditato una situazione decisamente critica sulla spesa dei fondi europei. Lo strumento dell’accordo per la coesione ha comportato per il Piemonte la dotazione finanziaria complessiva di 819 milioni di euro per progetti condivisi, realistici e infrastrutturali nel periodo 2021-2027. In provincia di Biella la proficua collaborazione fra Governo e Regione ha garantito l’assegnazione per questa sola linea di intervento 8 milioni di euro a favore di 63 comuni. Formazione, welfare, sviluppo sostenibile non sono più solo principi altisonanti e roboanti da sbandierare a qualche convegno, ma diventano progetti concreti al servizio di sviluppo e crescita delle comunità locali”. “Grazie a queste risorse – hanno aggiunto gli assessori della Regione Piemonte alla Famiglia Chiara Caucino e a Istruzione e Merito Elena Chiorino – la provincia di Biella avrà ricadute positive in termini di sostegno alle grandi sfide per quanto riguarda la formazione, il welfare, lo sviluppo sostenibile e l’innovazione. Il Fondo per lo sviluppo e la coesione se da un lato rappresenta una significativa fonte di finanziamento, dall’altro è un’opportunità concreta di lavorare in sinergia come aggregazioni territoriali a beneficio dello sviluppo locale di aree vaste della nostra regione”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Piemonte: pubblicata la graduatoria delle Green communities

Paolo Fruncillo

Fontana: più fondi per persone con disabilità

Redazione

Edilizia scolastica, da Piano Lombardia risorse per 16 mln

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.