sabato, 5 Ottobre, 2024
Regioni

Dopo il gas anche l’acqua gratis ai lucani, Bardi “Misura strutturale”

POTENZA (ITALPRESS) – Dopo il gas anche l'acqua gratis ai lucani. A partire dal prossimo mese di febbraio saranno circa 70 mila le famiglie interessate in Basilicata dal nuovo bonus. La misura è stata presentata dal presidente della Regione, Vito Bardi, alla presenza dell'intera giunta regionale, che ha sottolineato il lavoro di squadra che ha portato a questo risultato. "Abbiamo messo in campo un'operazione ambientale, economica ed energetica, che avrà una ripercussione positiva sulle fasce più deboli della popolazione, le famiglie con un Isee fino a 30 mila euro. Questo grazie a un progetto che prevede – ha spiegato Bardi – la realizzazione di tre impianti di energia elettrica da fonti rinnovabili, dislocati in altrettante aree del nostro territorio, per un totale di 49 mega watt a servizio di Acquedotto Lucano. Le risorse investite ammontano a 55 milioni e sono quelle rinvenienti dalle compensazioni ambientali dovute da Eni e Shell. L'investimento consentirà ad Acquedotto lucano di abbattere i costi dell'energia e, attraverso i risparmi così ottenuti dare un ristoro tangibile e diretto per i lucani che non pagheranno in bolletta il consumo di acqua, fognatura al netto delle eccedenze, che a livello nazionale è pari a 18 al metro cubo e che in Basilicata sarà di 20 a metro cubo. Acquedotto Lucano sarà la prima azienda in Italia a beneficiare di un provvedimento simile". Per l'assessore all'energia Cosimo Latronico, "la Regione Basilicata ha dato una grande risposta, perché il costo dell'energia è schizzato alle stelle". – foto xc2 Italpress – (ITALPRESS). xc2/vbo/red 10-Gen-24 13:19

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Milano, apre al pubblico la nuova piscina del centro Cambini Fossati

Redazione

A Roma Chiara, Giulia e Filippo i primi nati del 2023

Redazione

Presentata l’agenda “Genova e Liguria Dove & Chi” 2023

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.