venerdì, 22 Novembre, 2024
Esteri

Esercitazione congiunta Usa-Filippine nel Mar Cinese Meridionale. Pechino: “Provocazioni”

Le Filippine e gli Stati Uniti hanno avviato una esercitazione congiunta nel contestato Mar Cinese Meridionale, segnalando un passo avanti significativo nella cooperazione militare tra le due nazioni. L’esercitazione è stata annunciata dall’esercito filippino nella giornata di mercoledì, comprendendo due giorni di intensi pattugliamenti marittimi e aerei che coinvolgono navi da combattimento, cacciatorpediniere, incrociatori e aerei da combattimento. Questa è la seconda volta che le Filippine e gli Stati Uniti partecipano a esercitazioni congiunte nel Mar Cinese Meridionale, sotto la guida del presidente filippino Ferdinand Marcos Jr. L’esercito filippino ha schierato quattro navi da combattimento, mentre gli Stati Uniti hanno contribuito con la portaerei USS Carl Vinson, due cacciatorpediniere, un incrociatore e diversi aerei da combattimento. L’ampiezza di questa esercitazione segnala un impegno congiunto su scala più ampia rispetto alle precedenti iniziative.

Attività congiunte

Il capo di stato maggiore delle forze armate filippine, il generale Romeo Brawner, ha sottolineato l’importanza di queste attività militari congiunte, dichiarando: “L’attività militare congiunta segna un passo avanti significativo nell’alleanza bilaterale. L’alleanza è più forte che mai e sta portando avanti un ordine internazionale basato su regole su una regione indo-pacifica libera e aperta di fronte alle sfide regionali”. Le sue osservazioni sembrano essere una risposta diretta alla crescente presenza e assertività della Cina nel Mar Cinese Meridionale. Pechino, a sua volta, ha risposto annunciando pattugliamenti di routine nel Mar Cinese Meridionale attraverso il Comando del Teatro Meridionale dell’esercito cinese. Le truppe cinesi saranno in massima allerta per difendere la sovranità nazionale, la sicurezza e i diritti marittimi della Cina.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Nuvole e le tempeste minacciano di coprire l’eclissi solare totale

Chiara Catone

Una rara eclissi solare ad ‘anello di fuoco’ sarà visibile in buona parte degli Stati Uniti

Valerio Servillo

Xi Jinping: “La Cina è pronta a promuovere una cooperazione vantaggiosa con gli Stati Uniti”

Lorenzo Romeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.