mercoledì, 18 Dicembre, 2024
"Direttore ti scrivo..."

I “Girasoli della Locride”: autentica inclusione

Francesco Gemelli, amico de “La Discussione”, è un validissimo giovane che, assieme ad altri validissimi atleti, partecipa con entusiasmo alla ASD “I Girasoli della Locride”, nell’ambito dell’Associazione Special Olympics Italia team Calabria.

In occasione delle Festività Natalizie ci ha inviato un suo articolo, scritto con l’ausilio della Presidente Irma Circosta (al centro, nella foto in basso, contornata da alcuni dei suoi atleti), la quale si dedica con passione all’importante attività in un territorio difficile, ma capace di impegno sociale e che offre alti picchi di civiltà.

Volentieri pubblichiamo, quindi, l’emozione di un Presepe “diverso”, che vuole essere ed è un’emozione condivisa, che unisce tutta l’Associazione “I Girasoli della Locride” ed una comunità sociale naturalmente inclusiva. (t.m.)

 DIVERSAMENTE PRESEPE

Nel Presepe che hanno costruito ci sono i Girasoli della Locride con il loro regalo per il Bambinello, che ogni 25 dicembre ripete la magia del Natale, mostrando al Mondo la bellezza della famiglia, la tenacia della vita, che si compie nonostante le avversità, la necessità di avere speranza e, anno dopo anno, rilancia il tanto necessario messaggio di Pace e Umanità.

È un presepe diverso, come ognuno di noi è diverso, e contiene tanti messaggi.

Uno per ogni oggetto offerto dagli atleti Special Olympics.

Dalla lanterna al piatto di cibo ogni dono è una frase, che svela il portatore. Così come i sorrisi che sono il collante di tutte le imprese (sportive e non) e danno valore aggiunto ad ogni meta raggiunta.

Anche nella scelta dei materiali la Famiglia dei Girasoli ha cercato di essere fedele alle proprie radici. I sassi dell’entroterra, la sabbia del mare, il muschio e il legno dei parchi, la rete dei pescatori… semplicemente Calabria.

Ad accogliere i visitatori due torri e due cavalli, figure della nostra scacchiera.

Le torri delimitano la città e i cavalli, simboli di potenza, anticipano con la loro presenza la grandezza del Bambino che diventerà il Salvatore dell’umanità.

Attaccate alla rete da pesca, alcune delle trentuno frasi gentili che hanno portato il nostro “Diversamente Presepe” dell’inclusione e della gentilezza, nel circuito nazionale della gentilezza, organizzato da “La Scacchiera di Onnon” di Cesena.

Il rosso del pallone Special Olympics, che campeggia al centro, unitamente agli striscioni, sottolinea la rinascita degli atleti che, grazie alla grande famiglia fondata da Eunice Kennedy, vivono una vita degna di essere vissuta attraverso lo sport, e non solo!

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Si lavora di più se sereni, protetti e incentivati

Francesco Gentile

Lo Sport, nuova frontiera dell’inclusione

Lorenzo Romeo

Women Empowerment, 3 indicatori per misurare la parità di genere

Giulia Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.