venerdì, 15 Novembre, 2024
Regioni

Milano, Capodanno con la Nona di Beethoven introdotta da Finazzer Flory

MILANO (ITALPRESS) – La Nona di Beethoven, il cui Inno alla gioia è l'Inno europeo, è un capolavoro senza tempo. Il regista e attore Massimiliano Finazzer Flory introdurrà il concerto con la lettura teatrale del testamento di Ludwig van Beethoven, scritto ormai sull'orlo della disperazione a causa dell'irreversibile sordità il 6 ottobre 1802 ad Heiligenstadt e indirizzato ai fratelli Karl e Johann, all'Auditorium di Milano di Largo Mahler, in quattro concerti dell'Orchestra Sinfonica di Milano, che si terranno tra venerdì 29 dicembre e lunedì 1 gennaio. "La Nona sinfonia ci insegna – dichiara Massimiliano Finazzer Flory, regista e attore teatrale e cinematografico anche Consigliere di Amministrazione della Fondazione Piccolo Teatro di Milano – Teatro d'Europa – che dovremmo abbracciarci, vivere come fratelli, sapendo che un buon Padre abita in cielo ovvero l'inno alla gioia che è inno dell'Europa dovrebbe ricordarci chi siamo noi europei, difendere la musica classica come bene dell'umanità come nostra identità. Beethoven ha ancora quello che a noi manca oggi: indipendenza e energia, senso di fratellanza e visione universale. "Vergogna all'artista che non considera una colpa spingersi più lontano" infine credo che a chi fa cultura davvero specie in teatro vada ricordata questa citazione di Beethoven". Quattro giorni di seguito: venerdì 29 dicembre (ore 20), sabato 30 dicembre (ore 20), domenica 31 dicembre (ore 20) e lunedì 1° gennaio (ore 16). All'Auditorium di Milano, a cavallo tra 2023 e 2024, si esegue il capolavoro beethoveniano sotto la bacchetta del Direttore Emerito Claus Peter Flor. Al suo fianco troviamo un cast di altissimo livello costituito da Lenneke Ruiten (soprano), Theresa Kronthaler (mezzosoprano), Patrik Reiter (tenore), Modestas Sedlevicius (baritono), oltre al Coro sinfonico di Milano diretto da Massimo Fiocchi Malaspina. È ormai una tradizione per tantissimi milanesi quella di trascorrere il Capodanno all'Auditorium di Milano, ascoltando le note che Beethoven dedica all'intera umanità, un modo per festeggiare insieme in un grande abbraccio sinfonico.(ITALPRESS). Foto: Agenzia Fotogramma trl/com 27-Dic-23 11:16

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Studentessa suicida a Milano, Rettore Iulm “Sgomento di fronte a tragico gesto”

Redazione

Basilicata, Bardi: “Con i test di medicina apriamo una nuova stagione”

Redazione

Covid, dopo un anno vuote le terapie intensive in Friuli Venezia Giulia

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.