domenica, 29 Settembre, 2024
Esteri

Dipendenti di un caffè in California negano l’uso del bagno a una donna ebrea

Un video che mostra i dipendenti di un caffè della California settentrionale mentre negano a una donna ebrea di usare un bagno dove c’erano graffiti anti-israeliani è diventato virale sui social. Il video, registrato il 6 dicembre scorso al Farley’s East di Oakland, mostra la donna, che non è stata identificata, entrare nel bagno e notare gli scarabocchi, tra cui le frasi “Sionismo = fascismo” e “La tua neutralità/apatia sta consentendo il genocidio”.

Quando la donna ha chiesto di rientrare nel bagno per scattare delle foto, è stata bloccata da tre dipendenti, un uomo e due donne, che le hanno detto di uscire “So che a Israele piace prendere la proprietà privata e dire che è sua – ha detto l’uomo – ma dobbiamo andare avanti”. “È proprietà privata – ha affermato una delle donne -. Ho bisogno che tu te ne vada”. Alla fine i dipendenti hanno permesso al cliente di tornare nel bagno per scattare le immagini mentre, nel video, si vede l’uomo che sembra gridare: “La storia non è iniziata nel 1948, signora”, in evidente riferimento all’anno in cui è stato fondato Israele. Sia l’uomo che una delle impiegate, pochi istanti dopo, avrebbero aggiunto: “Palestina libera”.

Il video ha suscitato indignazione sui social media, con molti utenti che hanno definito il comportamento dei dipendenti “antisemita” e “intollerabile”. In una dichiarazione pubblicata sabato, i proprietari di Farley, Amy e Chris Hillyard, si sono scusati.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Arabia Saudita: cresce la produzione del caffè

Marco Santarelli

Un caffè su… Marte? L’agricoltura guarda allo spazio

Francesco Gentile

“Caffè Galeotto”, profumo di libertà per futuri torrefattori

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.