lunedì, 16 Dicembre, 2024
Esteri

L’Unione europea vieta la ‘Vespa cinese’

I produttori cinesi di automobili e di moto sono noti per la produzione di imitazioni di veicoli costruiti dai più famosi marchi globali. Questa volta, i marchi cinesi Motolux e Dayi Motor si sono messi nei guai per aver copiato il design dello scooter Vespa Primavera. Vespa aveva presentato una denuncia dopo aver scoperto che un produttore cinese aveva registrato un design all’EICMA 2019. L’imitazione sembrava molto simile allo scooter Vespa Primavera. È stato rimosso dal salone dell’auto dopo che il produttore italiano di due ruote aveva presentato un reclamo. L’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) ha squalificato il design ideato dai produttori cinesi. L’autorità ha scoperto che il design cinese aveva troppa somiglianza con lo scooter Vespa originale. Con questa decisione, Piaggio ha vinto la battaglia legale contro i produttori cinesi nell’Unione Europea. Tuttavia, resta da vedere se ai produttori cinesi Motolux e Dayi Motor verrà impedito di vendere i loro scooter imitatori della Vespa nel loro mercato interno cinese.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Ue, prima intesa su gestione flussi migratori

Marco Santarelli

Primo bilancio di genere Unipa

Angelica Bianco

Unione europea, 8 giovani su 10 si sentono più cittadini italiani che ‘comunitari’

Antonio Gesualdi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.