sabato, 16 Novembre, 2024
Sanità

Fnomceo: “Sui Pronto Soccorso è necessario investire sui professionisti”

La Fnomceo (Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri), in audizione presso la commissione Affari sociali della Camera, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla situazione della medicina dell’emergenza-urgenza e di pronto soccorso in Italia, ha chiesto di valorizzare l’operato e la professionalità di chi lavora in prima linea, non solo migliorandone le condizioni di lavoro, ma anche con incentivi, oltre che economici, volti a migliorarne la qualità della vita. A intervenire durante l’audizione, il segretario della Fnomceo, Roberto Monaco. “La direzione auspicata dalla Fnomceo è quella di investire risorse nella valorizzazione dei nostri professionisti, riconoscendone il ruolo di muro portante del nostro Servizio Sanitario Nazionale. Riguardo agli ospedali riteniamo prioritario eliminare il tetto di spesa per il personale”, ha affermato.

Piano straordinario di assunzioni

“Per questa Federazione occorre, quindi, un piano straordinario di assunzioni da parte del ministero della Salute, che incentivi innanzitutto le assunzioni dei giovani: sono necessarie almeno diecimila assunzioni già dal 2024. Le retribuzioni ad hoc per l’extra-orario dei medici per smaltire le liste di attesa, previste in manovra si possono regolamentare, ma non risolvono il problema delle carenze di personale. Bisogna fare i concorsi, spingendo i giovani a restare nel Ssn, ad esempio maggiorando l’importo dell’indennità di esclusività di lavoro”, ha concluso Monaco.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Covid, risposta più debole al vaccino per i pazienti immunodepressi

Paolo Fruncillo

Milano, all’Istituto S.Ambrogio cura innovativa per scompenso cardiaco

Giulia Catone

Federazione dei medici. L’appello di Anelli: Afghanistan, garantire tutti, tutelare medici e operatori sanitari

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.