Al centro dell’iniziativa ‘Together – Raduno del Popolo di Dio’, la veglia di preghiera in piazza San Pietro, nell’ambito della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, si è posta l’installazione di Confagricoltura (dal 1920 la più grande organizzazione di rappresentanza e tutela dell’impresa agricola italiana) composta da una decorazione floreale e arbustiva multiforme a simboleggiare la biodiversità. L’allestimento, che rappresenta frammenti di natura ed evoca la biodiversità degli ecosistemi, è stato realizzato grazie al contributo di Confagricoltura Brescia, di BAT (British American Tobacco) e dell’azienda CIFO.
Stimolare sensibilità verso il green
La Confederazione, sensibile ai temi della responsabilità sociale e dei bisogni della collettività in tema di ambiente, con la collaborazione di Assoverde e dell’architetto paesaggista Virna Mastrangelo di Greenatelier, ha dato vita a una cornice verde di chiome multiformi attorno all’ingresso della Basilica di San Pietro in Vaticano e a una composizione di arbusti, graminacee, erbacee e fioriture che si è snodata dall’obelisco fino al Crocifisso, contornato da ulivi. Il concept dell’architetto Mastrangelo per Confagricoltura ha mirato a stimolare un sentimento di biofilia nei confronti della natura e di tutte le sue creature, seguendo l’invito alla consapevolezza, alla cura e alla sobrietà diffuso da Papa Francesco.
Salvaguardia dell’ambiente
L’Associazione Italiana dei Costruttori del Verde opera in Italia dal 1982, in rappresentanza delle imprese e dei professionisti del settore. La salvaguardia dell’ambiente, del suolo e del paesaggio – che rientrano nella missione storica dell’Associazione – si collegano direttamente ai grandi temi del cambiamento climatico, del dissesto idrogeologico, dell’inquinamento ambientale, della qualità e vivibilità delle aree urbane, e non ultimo alla salute dei Cittadini.
Il ‘Libro Bianco del Verde’
Un’iniziativa co-promossa da Assoverde e Confagricoltura, che ha portato alla nascita di un’associazione di promozione sociale Kèpos-Libro bianco del Verde, in collaborazione con tecnici e gestori delle amministrazioni, docenti universitari e ricercatori, aziende e professionisti. L’obiettivo è riportare il verde nelle città e valorizzare il lavoro di chi opera in questo settore, attraverso un nuovo approccio prima di tutto culturale al valore del verde e al ruolo strategico che tale settore deve avere nei prossimi anni, in stretta connessione con i temi della salute dell’ambiente e delle persone.