lunedì, 20 Maggio, 2024
Regioni

Pezzani “I nonni sono la memoria storica su cui costruire il futuro”

BOLOGNA (ITALPRESS) – "La festa dei Nonni, il 2 di ottobre, è l'occasione per ricordare il ruolo fondamentale dei nostri anziani nella trasmissione della memoria e della tradizione alle nuove generazioni". Una risorsa di saperi e conoscenze per l'intera collettività, troppo spesso non riconosciuta ed utilizzata". Così il responsabile dei Pensionati Cisl (Fnp) dell'Emilia-Romagna Roberto Pezzani. Contro la considerazione che "gli anziani costano e sono persone da assistere", Pezzani oppone l'impegno del sindacato Fnp per "una convivenza intergenerazionale, nonni e nipoti, basata sulla solidarietà ed il mutuo sostegno per il benessere sociale ed economico di tutti, giovani ed anziani". In concreto, per la Fnp significa operare per una maggiore attenzione da parte di istituzioni e società verso gli anziani in tema di assistenza, salute, tutela delle pensioni, benessere psico fisico, economia silver, integrazione sociale. Infine, Pezzani rimarca con forza che "i legami intergenerazionali che già sostengono le famiglie grazie all'impegno di cura dei nonni, vanno incentivati anche negli ambiti delle competenze digitali, del cohousing, dei luoghi di incontro della popolazione anziana, così da contaminare la collettività ed evitare l'isolamento delle persone anziane". – Foto: Agenzia Fotogramma – (ITALPRESS). 28-Set-23 12:09

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Schifani “La Sicilia deve essere brava a promuovere sue bellezze all’estero”

Redazione

Covid, in Sicilia 870 nuovi casi e 6 decessi in 24 ore

Redazione

Vinitaly, Bini/Zannier “Fari accesi su Ribolla Gialla e produttori Doc”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.