0

Mare, AMP Ustica e Marevivo insieme per sensibilizzare gli studenti

giovedì, 21 Settembre 2023
1 minuto di lettura

PALERMO (ITALPRESS) – Sono numerose le attività realizzate dall'Area Marina Protetta "Isola di Ustica" in collaborazione con Marevivo nell'ambito del progetto "AMPPA – Aree Marine Protette e Pesca Artigianale", negli istituti scolastici, con l'obiettivo di coinvolgere gli studenti attraverso un percorso formativo di crescita e sensibilizzazione sulle emergenze dell'ecosistema marino. "La mia area marina protetta: cosa posso fare io per il mio territorio" e "Una tavola blu" sono due laboratori organizzati da Marevivo, in programma a Baia del corallo, in Via Plauto 27, a Sferracavallo, il 20 e il 26 settembre. Dopo l'esperienza del 15 e il 19 settembre, a cui hanno partecipato al laboratorio rispettivamente l'istituto Lombardo Radice e il De Amicis – L. Vinci, il 20 settembre è il turno dell'I.C.S. Gugliemo Marconi e il 26 del Cruillas. La mission è quella di sensibilizzare gli studenti attraverso un percorso formativo in cui possono comprendere le emergenze dell'ecosistema marino. Ragazze e ragazzi possono conoscere il territorio attraverso lo studio della storia, del patrimonio naturale e delle tradizioni legate alla pesca. Possono comprendere le azioni messe in atto contro la lotta alla pesca illegale, la tracciabilità del pesce, conoscendo la pesca sostenibile e il consumo responsabile. Il progetto AMPPA è una misura finanziata nell'ambito del Programma INTERREG V-A Italia-Malta con asse prioritario: III (tutela dell'ambiente e promozione di un uso efficiente delle risorse); obiettivo specifico: 3.1 (Contribuire ad arrestare la perdita di biodiversità terrestre e marina dell'area mantenendo e ripristinando gli ecosistemi e le aree protette). Capofila: Comune di Favignana – Ente gestore dell'Area Marina Protetta "Isole Egadi"; partners: Dipartimento Regionale della Pesca Mediterranea; Comune di Ustica – Ente gestore dell'Area Marina Protetta Isola di Ustica; Gharb Local Council; Ghajnsielem Local Council. -foto Marevivo- (ITALPRESS). xa3/mgg/red 21-Set-23 17:09

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Nasce il patto per la decarbonizzazione del trasporto aereo

ROMA (ITALPRESS) – Definire la road map per raggiungere gli…

Transizione energetica, accordo tra ENI e Agenzia Energie Rinnovabili

MILANO (ITALPRESS) – Eni e l'Agenzia Internazionale per le Energie…