mercoledì, 27 Novembre, 2024
Esteri

Evento straordinario: l’aurora boreale illumina parte del Canada e degli Stati Uniti

Spettacoli abbaglianti hanno entusiasmato gli osservatori del cielo in Canada e negli Stati Uniti, dopo che una potente eruzione del sole ha potenziato l’aurora boreale. Spettacoli di luci sono stati segnalati in diversi Stati occidentali e del Midwest, tra cui Montana, South Dakota, Wisconsin e Minnesota. L’aurora boreale proviene da particelle cariche emesse dal sole durante le tempeste solari. Gli spettacoli di luce vengono creati quando queste nuvole di particelle energetiche si scontrano con il campo magnetico terrestre e interagiscono con atomi e molecole nell’atmosfera superiore del pianeta. L’aurora boreale tipicamente illumina il cielo notturno alle alte latitudini, ma durante i periodi intensi di attività solare, occasionalmente può essere avvistata più a sud del normale.

Massa coronale

Le aurore osservate durante la notte di lunedì sono dovute a un’eruzione nota come espulsione di massa coronale avvenuta sabato sul sole. Lo Space Weather Prediction Center della National Oceanic and Atmospheric Administration ha dichiarato che stava monitorando una “forte” tempesta geomagnetica, aggiungendo che gli avvistamenti dell’aurora boreale erano possibili in una serie di stati dall’Oregon alla Pennsylvania, tempo permettendo. L’aurora boreale appare tipicamente come tende scintillanti o pilastri di luce verde e viola. A seconda della composizione e della densità dell’atmosfera è possibile vedere anche sfumature rosse, blu e rosa. Un ramo del National Weather Service di Aberdeen, nel South Dakota, ha condiviso lunedì scorso foto di spettacolari luci verdi e viola che danzano nel cielo notturno.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Vento freddo, pioggia e forti nevicate in gran parte degli Stati Uniti

Federico Tremarco

Navi militari cinesi avvistate vicino alle isole Aleutine dell’Alaska

Paolo Fruncillo

Un tribunale britannico potrebbe decidere se estradare negli Usa il fondatore di WikiLeaks, Assange

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.