0

Milano, protesta tende davanti a Palazzo Marino “Qui a oltranza”

martedì, 19 Settembre 2023
1 minuto di lettura

MILANO (ITALPRESS) – Sono circa un centinaio gli studenti del movimento Tende in piazza riuniti davanti a Palazzo Marino per protestare contro il caro affitti, dopo che stamattina undici di loro sono stati sgomberati dagli spazi dell'ex cinema Splendor in via Gran Sasso – che avevano occupato lo scorso sabato – e indagati per occupazione abusiva. I manifestanti hanno montato davanti alla sede del Comune di Milano sei tende canadesi, simbolo della protesta, mostrano uno striscione con la scritta "Unit3 per l'abitare, noi non ci fermiamo" e urlato lo slogan "La casa è un diritto, non un privilegio". "Siamo venuti qui davanti oggi perché il sindaco Giuseppe Sala e l'assessore alla Casa, Pierfrancesco Maran, hanno le mani in pasta quanto il governo Meloni che tanto odiano – dice Pietro La Porta, membro di Tende in piazza – . Non ci vanno bene le proposte che ci hanno fatto finora. Crediamo che la proposta sul canone concordato porti comunque a validare dei prezzi di mercato troppo alti e che la proposta sullo studentato diffuso sulle case popolari sfitte sia un' assurdità". Infatti, "le case popolari sfitte devono essere assegnate alle persone e non a degli studenti, facendo una guerra tra poveri. Non vogliamo farci odiare da chi lavora a Milano". La prima richiesta del movimento e' "un investimento maggiore negli studentati pubblici e l'interruzione della vendita di case popolari a privati". Gli studenti dichiarano che intendono rimanere "a oltranza" davanti a Palazzo Marino, "finché non ci sgomberano". Sulla struttura dell'ex cinema Splendor, definito pericolante da molti consiglieri di centrodestra, La Porta commenta: "Lo trovo personalmente molto divertente perché sopra la struttura ci sono quattro piani di appartamenti. Quindi se la struttura e' a rischio crollo penso che sia un enorme problema per Milano. Direi 'sgomberatela tutta'". (ITALPRESS). Foto: xm4 xm4/trl/red 19-Set-23 19:39

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

La Questura di Palermo accoglie la reliquia del Beato padre Pino Puglisi

PALERMO (ITALPRESS) – Fino alle 18 di domani, nell'ambito del…

Riforma Province, Calderoli “Regione Sicilia può decidere di farla”

PALERMO (ITALPRESS) – "La legge Delrio è la più grossa…