domenica, 17 Novembre, 2024
Esteri

Estradato negli Stati Uniti dal Messico il figlio del boss della droga ‘El Chapo’

Ovidio Guzman Lopez, figlio del famigerato boss della droga Joaquin “El Chapo” Guzman Loera, è stato estradato negli Stati Uniti il 23 settembre 2023. Guzman è stato in custodia federale a Chicago ed è stato collegato alla violenza e al traffico di droga. L’estradizione è stata un duro colpo per il cartello di Sinaloa, l’organizzazione di traffico di droga più potente del Messico. Guzman è considerato un leader del cartello e il suo arresto è un segno che le forze dell’ordine statunitensi e messicane stanno intensificando i loro sforzi per smantellare il gruppo. L’estradizione è stata salutata dal procuratore generale degli Stati Uniti Merrick Garland, che ha definito Guzman un “leader del cartello di Sinaloa”. Garland ha affermato che l’estradizione è un passo importante nella lotta contro il traffico di droga e la violenza. Guzman è stato arrestato il 5 gennaio 2023 nella città di Culiacán, in Sinaloa. Dopo il suo arresto, in città è scoppiata la violenza, con presunti membri del cartello che hanno sequestrato auto ai residenti e dato fuoco ai veicoli. Guzman è stato incriminato ad aprile 2023 con l’accusa federale di traffico di droga su larga scala, riciclaggio di denaro e crimini violenti legati all’arresto e all’estradizione di suo padre nel 2017.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Guerriglia Napoli; Falco (Corecom): “Solidarietà a giornalisti e forze dell’ordine” 

Redazione

Bobbio (PolieCo): Evitare lo stop al riciclo gravato da pesanti costi dell’energia

Emanuela Antonacci

Sventato florido traffico di droga nel Foggiano: 13 arresti

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.