0

Unioncamere: incontro con il presidente Milatovic per accelerare adesione Ue del Montenegro

mercoledì, 13 Settembre 2023
1 minuto di lettura

Il Presidente del Montenegro Jakov Milatovic, nel corso del suo incontro con il presidente di Unioncamere Andrea Prete, ha proposto di intensificare le relazioni commerciali tra Italia e Montenegro anche per accelerare l’ingresso del Paese (che da quasi 15 anni ha presentato domanda di adesione) nella Unione Europea.  Milatovic ha sottolineato che l’ingresso nella Ue per il suo Paese, che è già membro della Nato, potrebbe essere un fattore di traino per l’integrazione degli altri Paesi balcanici. E a questo scopo, il presidente del Montenegro ha concordato con Unioncamere l’utilità di promuovere una visita delle imprese italiane nel suo Paese proprio per far conoscere le opportunità esistenti.

Energie rinnovabili, infrastrutture e turismo

Tre i settori economici sui quali Unioncamere, d’intesa con la Camera di commercio del Montenegro e in sinergia con il Forum delle Camere di commercio Adriatico-Ioniche, ha intenzione di avviare iniziative di internazionalizzazione delle imprese italiane nel Paese balcanico: energie rinnovabili, infrastrutture, turismo. Il 10 ottobre, intanto, ci sarà una nuova occasione di incontro e di scambio nel corso del Forum delle Camere di commercio dell’Adriatico e dello Ionio previsto a Budva, al cui vertice verrà eletto il Vicepresidente di Unioncamere e presidente della Camera di commercio delle Marche, Gino Sabatini.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

“Italia in prima fila con Kiev”. Zelensky: “Vinceremo o la Russia si ritirerà”

L’Italia conferma ancora una volta pieno sostegno all’Ucraina. Lo ha…

Lavoro e paradossi: entro marzo mancheranno 300 mila tecnici

Far incontrare offerta di lavoro e richieste di impiego, saldare…