0

Caro scuola, dalla Regione Calabria misure a tutela delle famiglie

venerdì, 25 Agosto 2023
1 minuto di lettura

CATANZARO (ITALPRESS) – "Sul caro scuola la Regione intende tutelare le famiglie e quindi gli studenti". È quanto afferma Giusi Princi, vice presidente della Regione Calabria con delega all'istruzione. "Insieme alle altre misure previste a tutela delle famiglie per il nuovo anno scolastico – specifica – abbiamo previsto borse di studio legate al modello Isee, al reddito oltre che al merito, da assegnare agli studenti delle scuole superiori, per il tramite diretto dei genitori, al fine di sostenerli per far fronte ai costi sostenuti per l'acquisto dei libri, del corredo scolastico, dell'abbonamento relativo ai trasporto degli studenti pendolari. Sin dal nostro insediamento ci siamo posti il problema di sostenere i costi a cui vanno incontro le famiglie per tutelare il diritto allo studio dei propri figli. Per raggiungere tale fine, abbiamo lavorato per integrare il nuovo programma. Con il vecchio Por diventava, infatti, difficile prevedere tale misura in quanto beneficiari dei finanziamenti erano direttamente le istituzioni scolastiche; con la nuova programmazione, ormai in fase di completamento, abbiamo previsto che destinatari delle azioni, finalizzate all'inclusione e alla tutela del diritto allo studio, insieme alle scuole, siano anche, e direttamente, le famiglie". "Tutte le operazioni amministrative relative all'erogazione delle borse di studio, saranno, quindi, gestite dal dipartimento regionale all'Istruzione", aggiunge Princi. "Ricordo che la Regione Calabria – puntualizza infine la vice presidente – ha investito ingenti risorse sull'Osservatorio regionale per il diritto allo studio, un importante strumento che ci permetterà di conoscere lo stato di salute del mondo della scuola in determinati territori e le diverse situazioni di disagio delle famiglie, spesso, causa di abbandono scolastico. Ringrazio il Forum Famiglie, che ieri, attraverso una nota stampa, ha dato atto di questo cambio di passo e per aver posto all'attenzione alcune problematiche ancora da risolvere ma sulle quali, insieme al presidente Occhiuto, siamo impegnati per poter, già dal prossimo anno scolastico, contribuire a garantire sempre di più l'inclusione scolastica e le opportunità che tutelino il diritto allo studio per tutti gli studenti calabresi". – foto: Agenzia Fotogramma – (ITALPRESS). fsc/com 25-Ago-23 17:29

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Studentessa suicida a Milano, Rettore Iulm “Sgomento di fronte a tragico gesto”

MILANO (ITALPRESS) – "Care studentesse, cari studenti, care colleghe, cari…

Expo2020, Regione Lazio e Lazio Innova tra i protagonisti a Dubai

Grande successo per l’inaugurazione del Padiglione Italia all’Expo di Dubai:…