mercoledì, 15 Maggio, 2024
Energia

Bulgaria: a fine 2025 previsto un forte aumento dei prezzi dell’elettricità

In Bulgaria è previsto un forte aumento dei prezzi dell’elettricità per le famiglie a partire dalla fine del 2025. Il governo ha già pubblicato per la consultazione pubblica le modifiche alla legge sull’energia, le quali prevedono che le famiglie paghino i prezzi di mercato per l’elettricità a partire da gennaio 2026. A partire da gennaio 2024, le società di distribuzione dell’elettricità acquisteranno l’elettricità a prezzi di mercato, ma la venderanno alle famiglie a prezzi regolamentati stabiliti dalla Commissione della regolamentazione dell’energia e dell’acqua. La differenza sarà coperta da una compensazione. Entro la fine del 2025, alcune centrali a carbone potrebbero essere chiuse, con conseguente riduzione della fornitura di elettricità nel periodo invernale, quando l’elettricità prodotta dal fotovoltaico è fortemente ridotta.

L’inflazione all’ 8,7%

Per quanto riguarda l’inflazione media annua, la Bulgaria dovrebbe raggiungere quest’anno l’8,7%, con pressioni sui prezzi al consumo che rimarranno significative nel breve termine. Secondo la Banca Nazionale Bulgara, le prospettive di crescita della domanda esterna di beni e servizi nel 2023 sono peggiorate rispetto alle previsioni di marzo, a causa del lieve calo nell’attività economica dei principali partner commerciali nell’area dell’euro. Entro la fine del 2023, la crescita del Pil reale dovrebbe rallentare all’1,0% (dal 3,4% del 2022), dopodiché si prevede un’accelerazione al 3,2% nel 2024 e al 4,0% nel 2025, a causa di una significativa accelerazione della crescita degli investimenti derivante principalmente dall’attuazione dei progetti previsti dal Piano nazionale di ripresa e sostenibilità.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Gelate in Italia: rischio di aumento dei prezzi dell’ortofrutta

Antonio Gesualdi

A gennaio inflazione al 4,8%, il massimo dall’aprile del 1996

Romeo De Angelis

Se i tassi non frenano l’inflazione e spingono la recessione

Costanza Scozzafava

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.