lunedì, 16 Dicembre, 2024
Regioni

Occhiuto “La tragedia di Marcinelle colpì anche la Calabria”

CATANZARO (ITALPRESS) – "Oggi ricorre il 67^ anniversario della tragedia della miniera di carbone Bois du Cazier di Marcinelle, in Belgio, in cui persero la vita 262 operai, di cui la metà italiani e molti originari della Calabria". Lo afferma in una nota Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria, che aggiunge: "Marcinelle è uno dei simboli della triste e dolorosa storia dell'emigrazione italiana, in cui anche generazioni di calabresi lasciarono le proprie case e i loro cari per scappare dalla povertà in cerca di un futuro migliore. Ricordiamo il dramma di quell'8 agosto 1956, le vittime e i feriti. Come Istituzioni è nostro compito non consentire che simili disastri possano ripetersi. Da parte mia e della Giunta che rappresento c'è il massimo impegno per migliorare giorno dopo giorno, il più possibile, le condizioni di sviluppo economico-sociali della nostra Regione, affinché nessuno debba sentirsi più costretto ad abbandonare la sua terra per inseguire una vita dignitosa". – Foto: Agenzia Fotogramma – (ITALPRESS). vbo/col4/com 08-Ago-23 10:32

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Coppa Davis, da domani al via in Emilia-Romagna

Redazione

Bottacin “Con River Eye la plastica in Veneto ha le ore contate”

Redazione

Molise, consegnati moduli terapia intensiva a Campobasso

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.