giovedì, 23 Gennaio, 2025
Esteri

Ansia per la salute di Mitch McConnell, leader della minoranza al Senato, Usa. I repubblicani si interrogano sul futuro

Preoccupazioni, da parte di alcuni senatori repubblicani, per la salute di Mitch McConnell. L’ottantunenne leader della minoranza al Senato è stato vittima di una commozione cerebrale, a marzo, a seguito di una caduta. Pubblicamente, i membri senatoriali del Grand Old Party sono stretti attorno alla figura di McConnell, inviandogli il loro sostegno e i loro auguri. Nessuno di loro ha chiesto le sue dimissioni e non è in atto alcun piano per la successione. stanno facendo piani di successione. “Non so per quanto ancora vorrà servire il Paese – ha dichiarato il senatore John Cornyn, del Texas, ex capo GOP, lealista di McConnell e tra i papabili per la successione – ma lo sosterrò finché vorrà”. Le preoccupazioni per lo stato di salute dell’anziano senatore sono aumentate dopo che McConnell si è bloccato per 19 secondi in una conferenza stampa, prima di lasciare temporaneamente il palco e riprendere il discorso. “Ha subito una brutta caduta – ha affermato il senatore Ron Johnson del Wisconsin senza mai mettere in dubbio la capacità di McConnell di portare a termine i suoi doveri – Questo ha avuto un evidente impatto su di lui. L’età ci riguarda tutti ed è una realtà che non puoi negare”. Il gossip sottolinea come il GOP stia lottando per affrontare i problemi di salute del leader del partito al Senato più longevo nella storia degli Stati Uniti. McConnell deve la sua longevità a una profonda lealtà nei suoi confronti tra i senatori repubblicani. Ha mantenuto la sua leadership a novembre dopo le elezioni di medio termine. Ma l’incidente di mercoledì sta suscitato ulteriori domande sul futuro. “In un certo senso” penso che dovrebbe dimettersi – ha detto un senatore repubblicano alleato di McConnell che desidera mantenersi anonimo – Puoi farlo con dignità e spero che lo faccia in questo modo, per la sua eredità e reputazione”. Il senatore ha detto di aver notato che, durante i consueti pranzi settimanali a porte chiuse del GOP, McConnell non parla e non risponde alle domande dei membri così spesso come prima. “La gente pensa che non stia sentendo bene – ha spiegato il senatore – Io credo che semplicemente non stia elaborando”. Il senatore ha affermato che McConnell è “intellettualmente acuto” e “brillante su tutta una serie di questioni, incluso il baseball”. “Ma ultimamente – ha continuato – non è la persona di riferimento per definire come vadano le cose. Questo nelle ultime settimane è apparso evidente”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Mattarella: “Economia e pace sono pilastri del progetto europeo”

Chiara Catone

Afghano accoltella a morte un bambino e un uomo in un parco bavarese

Ettore Di Bartolomeo

L’Italia libera il libico Osama Najim Almasri, ricercato per presunti crimini di guerra

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.