L’ultimo dipinto di Gustav Klimt completato prima della sua prematura scomparsa è stato venduto per 85 milioni di sterline a Londra presso la casa d’aste Sotheby’s ed è stato aggiudicato ad un ricco signore di Hong Kong, superando il record mondiale a livello europeo.
Il dipinto in questione “La dama con il ventaglio” viene definito non solo come il dipinto d’eccellenza e un inno alla bellezza assoluta ma anche un’opera rara in quanto, al momento della sua morte, si trovava sul cavalletto del suo studio.
Entrando nel dettaglio, la donna non identificata nel ritratto ha una spalla nuda, visibile sotto la sua veste morbida con uno sfondo vibrante di fiori e uccelli, che mostra la compostezza, la fiducia, e la sensualità facendo scaturire un effetto sorprendente agli occhi di chi ammira il dipinto. Possiamo notare come l’interesse di Klimt per l’arte e la cultura cinese e giapponese scaturisca dal suo ultimo dipinto; Klimt spesso indossava un kimono di seta o abiti cinesi e adornava la sua casa con ceramiche cinesi e giapponesi.
Lo stile e il tratto di Klimt sul dipinto della donna con il ventaglio lasciano presagire l’innovazione e la spontaneità dell’artista lontano dai tempi della “Donna in Oro”, complice anche la tela quadrata che conferisce al dipinto un carattere moderno. Lo stesso Klimt conservava le tele quadrate per le sue opere più d’avanguardia.
Secondo Thomas Boyd-Bowman, responsabile delle vendite serali di arte impressionista e moderna da Sotheby’s, “la bellezza e la sensualità del ritratto sta nel dettaglio: le chiazze di blu e rosa che animano la pelle del soggetto, le linee piumate delle sue ciglia e le labbra serrate danno carattere al suo viso.”
A distanza di 105 anni, Gustav Klimt continua a far innamorare collezionisti e mercanti di tutto il mondo, infiammando e facendo realizzare prezzi di vendita da capogiro.