domenica, 29 Settembre, 2024
Esteri

L’azienda Merck fa causa al governo degli Stati Uniti per fermare la negoziazione sul prezzo dei farmaci Medicare

La Merck ha citato in giudizio il governo degli Stati Uniti, chiedendo un’ingiunzione del programma di negoziazione dei prezzi dei farmaci contenuto nell’Inflation Reduction Act. L’azienda sostiene che tale programma violi il quinto e il primo emendamento alla Costituzione degli Stati Uniti. La causa, che dovrebbe essere intentata presso il tribunale distrettuale degli Stati Uniti per il distretto di Columbia, sostiene che, secondo la legge, i produttori di farmaci sarebbero costretti a negoziare i prezzi nel programma di assicurazione sanitaria Medicare del governo a tassi inferiori a quelli di mercato. Merck afferma che ciò viola la parte del quinto emendamento che richiede al governo di pagare un giusto risarcimento per la proprietà privata presa per uso pubblico. Gli americani pagano di più per le medicine di qualsiasi altro paese. La riforma dei prezzi dei farmaci dell’amministrazione Biden mira a risparmiare 25 miliardi di dollari all’anno entro il 2031 attraverso le negoziazioni sui prezzi per Medicare. Ma l’industria farmaceutica afferma che la legge, approvata lo scorso anno, comporterà una perdita di profitti che la costringerà a ritirarsi dallo sviluppo di nuovi trattamenti innovativi. Dopo che il governo ha pubblicato la sua tabella di marcia per le negoziazioni sui prezzi a marzo, i lobbisti e gli avvocati del settore hanno detto a Reuters che i produttori di farmaci avrebbero probabilmente intentato causa sostenendo che il governo non rispetta la Costituzione degli Stati Uniti. “L’IRA utilizza sanzioni severe per requisire farmaci rifiutandosi di pagare il loro valore equo, costringendo i produttori a stare al gioco e fingere che tutto faccia parte di uno scambio ‘equo’ e volontario – ha affermato Merck – Questo è teatro politico”. Merck ha intentato causa contro il Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti e i Centers for Medicare & Medicaid Services, nonché il segretario dell’HHS Xavier Becerra e l’amministratore del CMS Chiquita Brooks-LaSure. Prevede di portare la questione fino alla Corte Suprema.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Afghanistan: “Non si lascia indietro nessuno”. Ma è davvero così?

Giampiero Catone

Eni. Descalzi: “Il 2023 anno di eccellenti risultati”, ma scenario incerto

Ettore Di Bartolomeo

Confcommercio teme rallentamento economia anche nel secondo trimestre

Gianmarco Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.