lunedì, 16 Dicembre, 2024
Esteri

Niente libertà condizionata per Jack Teixeira, sospettato di aver fatto trapelare documenti riservati del Pentagono

Un giudice federale, venerdì, ha ordinato a Jack Teixeira, la guardia nazionale aerea del Massachusetts accusato di aver fatto trapelare documenti militari riservati , di rimanere in prigione in attesa del processo. I pubblici ministeri avevano esortato il giudice a tenere dietro le sbarre il ventunenne Teixeira, aviatore di prima classe assegnato al 102nd Intelligence Wing, sostenendo che rappresentava un serio rischio di fuga, avvertendo, inoltre, che un avversario straniero avrebbe potuto tentare di aiutarlo a fuggire dal paese. Venerdì il giudice magistrato degli Stati Uniti, David Hennessy, ha accolto la mozione dei pubblici ministeri, per cui Teixeira rimane un detenuto. Hennessy, ha affermato di essere preoccupato per quello che ha definito il fascino di Teixeira per le armi e la mancanza di integrità, nonché per la possibilità che un governo straniero tenti di ottenere l’accesso a materiali classificati sapendo che deve affrontare un potenziale lungo pena detentiva. Texeira è stato arrestato il mese scorso , ed è comparso in tribunale indossando il camice arancione della prigione con sotto una lunga camicia bianca. Non ha presentato una dichiarazione derivante dalle accuse di aver fatto trapelare documenti top secret del Dipartimento della Difesa su Discord, una piattaforma di social media utilizzata principalmente dai giocatori online. Al termine dell’udienza, Teixeira ha rivolto un’occhiata alla famiglia mentre i marescialli lo ammanettavano. “Anche se siamo delusi dall’esito dell’udienza odierna, che richiedeva molto tempo, ci rendiamo conto che c’è una lunga strada davanti a tutti noi, e il benessere e la sicurezza di Jack sono la nostra priorità in questo momento – hanno affermato – Come famiglia, siamo altrettanto impegnati e rimaniamo fermi e determinati nel nostro completo supporto a Jack mentre continuiamo a superare questo processo”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Processo Trump: gli avvocati espongono alla giuria i punti di forza nelle argomentazioni conclusive

Antonio Gesualdi

Netanyahu a processo: “Vessato dai media”. Raid israeliani in Siria

Antonio Marvasi

Processo Trump: il giudice chiede come mai Trump non abbia notato “documenti contrassegnati classificati” nella sua camera da letto

Antonio Gesualdi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.