domenica, 24 Novembre, 2024
Esteri

Ex consigliere di Donald Trump costretto a rimborsare il Tesoro per “abuso di proprietà del governo”

Il denaro dei contribuenti statunitensi “utilizzato in modo improprio” dall’ex architetto del Campidoglio, Brett Blanton, è stato rimborsato al governo federale trattenendo l’importo dal suo ultimo stipendio. Lo ha dichiarato il senatore repubblicano Chuck Grassley dell’Iowa. In una lettera condivisa da Grassley, membro di rango della commissione per il bilancio del Senato, l’architetto ad interim del Campidoglio, Chere Rexroat, ha

dichiarato che circa 12.500 dollari sono stati trattenuti dall’ultimo stipendio di Blanton, non avendo, quest’ultimo, collaborato con le autorità e provveduto lui stesso al rimborso. L’importo rimanente, di circa 1.400 dollari, è stato versato da una compagnia di assicurazioni. “Quando si ha a che fare con trilioni di dollari di spesa pubblica – ha dichiarato Grassley in un intervento all’aula del Senato – una decina di migliaia può sembrare un importo insignificante. Tuttavia, questo importo diventerebbe importante per una famiglia che lotta al fine di sbarcare il lunario in un periodo di inflazione record e aumenti dei prezzi”. Un rapporto dell’ispettore generale ha rilevato che Blanton si era impegnato in un uso non autorizzato di veicoli, false dichiarazioni, violazioni etiche e, infine, violazioni di appropriazioni. Blanton avrebbe percorso più di 29.000miglia utilizzando veicoli governativi invece delle circa 10.000 miglia assegnate. In totale, l’ispettore generale ha identificato 13.926 dollari di costi inappropriati associati all’uso di veicoli governativi da parte di Blanton. Grassley aveva inviato una lettera a Blanton, lo scorso febbraio, chiedendogli quando avrebbe rimborsato i soldi. “Ad oggi, più di due mesi dopo, non ha risposto alla mia richiesta e ai tentativi del mio staff di contattarlo – ha dichiarato-  Inoltre non ha fatto alcuno sforzo per ripagare i soldi che deve al popolo americano”. Di conseguenza, più di 12.500dollari sono stati trattenuti dallo compenso e restituiti al Tesoro. A metà febbraio, il presidente Joe Biden aveva licenziato Blanton come architetto del Campidoglio dopo che il rapporto dell’ispettore generale aveva rivelato che aveva abusato della sua autorità e del denaro dei contribuenti nel suo ruolo di supervisione del complesso congressuale. Da allora Rexroat ha prestato servizio ad interim. Blanton potrebbe essere rimosso solo dal presidente perché l’architetto del Campidoglio è un incaricato presidenziale confermato dal Senato. Era stato nominato per un mandato di 10 anni dall’ex presidente Donald Trump.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Meloni sente Musk: “Importante risorsa per Usa e Italia”

Maurizio Piccinino

Il mondo ci guarda

Giuseppe Mazzei

Biden: “Fondamentale Kamala Harris per la mia rielezione”

Valerio Servillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.