domenica, 17 Novembre, 2024
Sport

Napoli: con il progetto “Be a Legend” lo sport è al servizio dei più deboli

Applicazione e diffusione dei valori dell’olimpismo, rispetto, fair play e gioco di squadra con l’obiettivo di contribuire a rafforzare la coesione sociale, il benessere e l’integrità delle comunità e degli abitanti dei quartieri di Soccavo, Pianura, Fuorigrotta e Bagnoli, attraverso la promozione di attività sportive, sociali e formative gratuite di alta qualità, accessibili ed inclusive per le fasce più deboli e a rischio. È quanto prevede il progetto “Be a Legend: prima uomini, poi campioni” finanziato da Sport e Salute attraverso il bando Quartieri 2021. Il progetto sociale e sportivo è realizzato dall’Asd Milleculure Scherma, in collaborazione con l’Accademia dello Sport e del Remo, l’Associazione NapolinMente e con il supporto dell’Assessorato ai Giovani del Comune di Napoli. L’organismo sportivo di affiliazione è la Fis, Federazione Italiana Scherma. “L’Asd Milleculure che realizza il progetto ‘Be a Legend’ è nata per portare valore aggiunto alla città e ai quartieri più difficili, in particolare Soccavo”, ha spiegato Diego Occhiuzzi, presidente Asd Milleculure.   “Dopo un decennio, siamo ancora qui, con tanta voglia di fare e di collaborare. Siamo orgogliosi del fatto che questo progetto punta a formare persone migliori, prima ancora che atleti. La scherma è sport di valori. Gli episodi di fair play di questi ultimi giorni, che hanno visto protagoniste le nostre atlete, ci inorgogliscono perché rendono l’immagine più autentica di una disciplina che diffonde valori solidi”, sottolinea Paolo Azzi, presidente Fis.     “Ringrazio Sport e Salute che rende possibile una sempre maggiore diffusione della scherma, in una città di grande tradizione come Napoli, e due campioni come Diego Occhiuzzi e Patrizio Oliva che mettono la loro storia e la loro passione a disposizione di tanti giovani. Siamo fieri di essere la Federazione più medagliata dello sport italiano ai Giochi Olimpici, ma non meno di offrire ai nostri giovani un sistema valoriale forte che forma uomini e donne prima che campioni”, ha aggiunto. Per la realizzazione degli obiettivi di inclusione e integrazione delle comunità locali, all’interno della seconda struttura più grande di Napoli, il Polifunzionale di Soccavo, è prevista l’attivazione di 19 corsi sportivi gratuiti per la cittadinanza in 8 diverse discipline sportive, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Mediterraneo digitale: una sfida per l’integrazione

Renato Riccio

Per i rifugiati tanti Comuni virtuosi, pochi fondi disponibili

Cristina Calzecchi Onesti

La Repubblica Ceca sostiene integrazione Albania nell’Ue

Romeo De Angelis

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.