sabato, 23 Novembre, 2024
Attualità

Rinnovo dell’accordo tra Rete ITS e UniCredit

L’associazione nazionale degli Istituti Tecnologici Superiori e l’UniCredit hanno rinnovato fino all’aprile 2024 l’Accordo Quadro, a tale intesa partecipano ben 99 Fondazioni in tutta Italia.

L’Accordo ha lo scopo di migliorare l’offerta formativa professionalizzante post-diploma, sostenendo e completando le attività degli ITS sui territori. Infatti, la collaborazione si focalizzerà essenzialmente sulla formazione e sull’orientamento al lavoro e all’imprenditoria, attraverso l’organizzazione a livello nazionale di eventi formativi per favorire tra imprenditori e aziende la conoscenza degli ITS e creare per gli studenti occasioni di incontro con le imprese del proprio territorio. Saranno anche programmati incontri verticali per approfondire le opportunità portate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

“Con la firma dell’Accordo con l’Associazione Rete ITS Italy – si legge in una nota -, UniCredit ha inteso supportare le Fondazioni ITS che operano in ambiti basilari per lo sviluppo e la competitività del Paese, nella considerazione che il suddetto Accordo costituisce un’ulteriore ed incisiva opportunità di contatto con tutto il variegato mondo Non Profit, mondo a cui appartengono anche le 99 Fondazioni”.

Stefano Gallo, Responsabile Territorial Development di UniCredit così commenta “Il rinnovo dell’Accordo con l’Associazione Rete ITS Italy conferma l’impegno del Gruppo UniCredit nei confronti del mondo della formazione, strettamente legato al rinnovo dei modelli di sviluppo. Nel rilevare da tempo una crescente richiesta, da parte del settore industriale, di Capitale Umano, divenuto ormai principale elemento di innovazione di tutti i processi produttivi, riteniamo che l’investimento sugli ITS costituisca una risposta concreta e mirata. Lo stesso PNRR ha individuato nel sistema ITS una funzione importante per la trasformazione e lo sviluppo del Paese, destinando ad esso ingenti risorse per investimenti. Essere quindi a fianco dell’Associazione rappresenta per UniCredit una preziosa occasione per dare un concreto contributo allo sforzo di modernizzazione in corso. L’Accordo sottoscritto con l’Associazione Rete ITS Italy andrà in due direzioni: ci permetterà di offrire un contributo diretto alle Fondazioni con un supporto consulenziale e finanziario per investimenti strutturali e tecnologici e ci farà essere vicino agli studenti mediante “webinar formativi” nei temi che ci sono più propri”.

Guido Torrielli, Presidente Rete ITS Italy, a riguardo chiarisce “la collaborazione con un attore di primario livello come UniCredit consente al sistema ITS di incidere con ancora maggiore forza sulle dinamiche economiche e di crescita del nostro Paese. La recente riforma ha confermato una volta di più quanto gli ITS siano un fondamentale vettore di sviluppo e di innovazione. L’esperienza ci dice però che solo nel rapporto stretto con le imprese e gli enti pubblici è possibile fare una vera, efficace formazione professionalizzante. Per questo siamo felici di consolidare questa importante partnership”.

Le aree di collaborazione su cui si sviluppa l’Accordo tra UniCredit e Sistema ITS costituiscono la base di una partnership di carattere nazionale, in conformità con gli interventi previsti nella riforma degli ITS del luglio 2022 e attualmente in fase di adozione. Con il Decreto Ministeriale del 20 novembre 2022 sono state rese note le istruzioni operative attuative per l’utilizzo, da parte degli Istituti, della prima tranche dei fondi previsti dal PNRR, pari a circa 1,5 miliardi di euro. Tali fondi sono indirizzati prioritariamente al potenziamento dei laboratori e delle strutture didattiche per lo sviluppo dell’offerta formativa e la creazione di nuovi corsi.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Pnrr: istituito il gruppo di lavoro contro la dispersione scolastica

Angelica Bianco

Piano Gol: pronti 7 miliardi. Formazione per 3 milioni

Francesco Gentile

Autonomia e Pnrr. Costantini (Cna): ascoltare le imprese. Monitorare la spesa pubblica 

Ettore Di Bartolomeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.