martedì, 17 Dicembre, 2024
Società

L’Educazione finanziaria farà parte dell’insegnamento dell’Educazione civica

Tra i banchi di scuola si parlerà di finanza, risparmio e investimento. Così, il percorso formativo si arricchisce dello studio di settori che incidono notevolmente sulla vita quotidiana di ognuno di noi.

Come si legge dal comunicato stampa del Ministero dell’Istruzione e del Merito l’obiettivo è rendere noi “ragazzi cittadini consapevoli, capaci di partecipare pienamente alla vita economica del Paese”. Sarà lo stesso MIM a promuovere la cultura finanziaria, in virtù di forme di cooperazione tra soggetti istituzionali e soggetti portatori di interessi economici, sempre nel rispetto dell’autonomia scolastica.

Per promuovere la cultura finanziaria, il ddl prevede forme di cooperazione tra soggetti istituzionali e soggetti portatori di interessi economici.

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, infatti, definirà le linee guida per lo studio dell’Educazione finanziaria nelle scuole, d’intesa con la Banca d’Italia e la Consob e sentite le associazioni rappresentative degli operatori e degli utenti bancari e finanziari. Inoltre, il MIM, la Banca d’Italia e la Consob sottoscriveranno appositi accordi per promuovere la cultura finanziaria, nel rispetto dell’autonomia scolastica.

La Professoressa Anna Maria Lusardi, Direttore del Comitato Edufin

Particolare soddisfazione per questo importante risultato è stata espressa dalla Professoressa Anna Maria Lusardi, Direttore del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria.

La Professoressa Lusardi, da me (indirettamente) interpellata, ha risposto con commento su Linkedin: “Dall’inizio della sua costituzione, il Comitato Edufin ha sempre lavorato per l’educazione finanziaria nella scuola. Siamo felici ed orgogliosi di questo risultato”.

Il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale

È stato istituito nel 2017 con Decreto del Ministro dell’economia e delle finanze, di concerto con il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca e con quello dello sviluppo economico, in attuazione del Decreto Legge n. 237/2016, convertito in Legge n. 15/2017, recante “Disposizioni urgenti per la tutela del risparmio nel settore creditizio”. Il Comitato è composto da undici membri ed è presieduto da un Direttore, nominato dal Ministro dell’economia e delle finanze d’intesa con il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca tra personalità con comprovate competenze ed esperienza nel settore.

“L’educazione finanziaria è in giro… ma ora anche a scuola! (finalmente)”

Un’altra donna entusiasta –la terza, se contiamo anche la sottoscritta che ambisce a iscriversi al corso di laurea in economia– del nuovo piano di sviluppo della cultura finanziaria è la giornalista e scrittrice Manuela Donghi.

Da anni, Manuela è in prima linea per l’informazione economico-finanziaria ed è proprio guardando il breve video da lei realizzato sul suo canale YouTube che ho appreso la notizia.

Liceale at Liceo Giulio Cesare di Roma e Speaker radiofonica at New Sound Level

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Verso il ritorno dell’educazione civica nelle scuole

c. a.

Festival: “Il libro prossibile”, ricavato biglietti a scuole ospedali Puglia

Redazione

Anief: “Convocazione Salvini? Pronti a indicare priorità”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.