“L’aereo pesa troppo, qualcuno deve scendere”. È l’annuncio fatto, giovedì scorso, da un assistente di volo a bordo dell’Embraer 190 di Ita Airways (operato da German Airways), in partenza dall’aeroporto London City, diretto a Milano. I passeggeri, tra cui alcuni giornalisti italiani, già seduti e pronti alla partenza.
L’hostess ha poi aggiunto: “250 euro se scendete”. A fare la differenza, erano 700 chili di troppo tra viaggiatori e bagagli. A riprendere la scena attraverso il proprio profilo social è stato il giornalista Gianluigi Nuzzi che ha commentato nel video: “Fantascienza! “; in un altro filmato realizzato dal cronista sportivo Alessandro Alciato, si vede la collega Alessia Tarquinio che spiega nuovamente la richiesta a tutti i passeggeri: “Se non escono fuori questi volontari, decide Ita in base al costo del biglietto sostenuto. Quindi quelli che hanno pagato meno probabilmente resteranno a terra».
Giunti alla fine ad un compromesso, 7 passeggeri hanno rinunciato a partire accettando il voucher da 250 euro; una volta scesi insieme ai loro bagagli, per essere imbarcati sul volo del giorno successivo, l’aereo è potuto finalmente decollare.
Successivamente, la compagnia aerea ha spiegato con un comunicato: “L’evento è dipeso dalle condizioni meteorologiche della capitale inglese, che risultavano critiche già da inizio giornata per forte vento e pioggia. Quando tutti i clienti erano già stati imbarcati in perfetto orario il controllo del traffico aereo locale segnalava una variazione significativa della direzione e dell’intensità del vento obbligando l’equipaggio a cambiare la direzione di decollo, cosa che comportava una limitazione del peso massimo al decollo di circa 700 chili. British Airways ha cancellato un volo a causa delle condizioni climatiche. Ita suo malgrado ha quindi dovuto sbarcare 7 clienti operandosi subito nel miglior modo possibile per tutelare i passeggeri”.