Tassi ipotecari alle stelle stanno limitando le domande di mutuo per acquistare casa. Un declino che si registra mentre le previsioni per il mercato immobiliare primaverile risultano confortanti. Secondo l’indice destagionalizzato della Mortgage Bankers Association, le domande di mutuo sono diminuite del 6% in una settimana. Una percentuale inferiore del 44% rispetto alla stessa settimana di un anno fa.
Il tasso di interesse contrattuale medio per i mutui a tasso fisso di 30 anni con saldi dei prestiti conformi (726.200 dollari o meno) è aumentato al 6,71% dal 6,62%, con punti in aumento a 0,77 da 0,75 (inclusa la commissione di origine) per i prestiti con un 20 % acconto. Questo è il tasso più alto dal novembre dello scorso anno. I tassi ipotecari sono aumentati di 50 punti base solo nell’ultimo mese.
Lo scorso febbraio, i tassi erano nella fascia del 4%. Per Joel Kan, economista MBA, i dati segnalano che l’inflazione potrebbe non raffreddarsi così rapidamente come previsto. Le richieste di rifinanziamento di un mutuo per la casa sono diminuite del 6% durante la settimana e sono diminuite del 74% su base annua.