giovedì, 9 Maggio, 2024
Sanità

Rinnovata speranza per 5 pazienti presso l’ISMETT di Palermo

Presso l’Irccs Ismett di Palermo sono stati eseguiti cinque trapianti, nell’arco di circa 12 ore, in 5 pazienti siciliani che hanno ricevuto fegato, reni, polmone e cuore, grazie a due donazioni che si sono rese disponibili in Sicilia e in Puglia. L’eccezionale successione di trapianti evidenzia la corretta pianificazione della procedura dei prelievi e trapianti in Sicilia e dell’Irccs Ismett di Palermo.

Tutto è iniziato nel pomeriggio di martedì quando, presso la rianimazione dell’Ospedale palermitano Villa Sofia, è stata avviata la procedura con il prelievo di fegato e di due reni successivamente trapiantati in Ismett su tre pazienti iscritti nelle liste d’attesa. Il cuore è stato, invece, trasferito a Bologna dove è stato trapiantato in emergenza ad un giovane in gravissime condizioni.

Dopo poche ore in piena notte, l’équipe dell’Irccs Ismett è volata a Brindisi per effettuare un nuovo prelievo di cuore e polmoni per poi trapiantarli a due pazienti siciliani. L’efficiente organizzazione delle diverse strutture della sanità siciliana interessate dagli interventi e l’eccellente lavoro di squadra degli oltre 30 operatori sanitari coinvolti ha permesso, nell’arco di poche ore, di dare una nuova speranza di vita a cinque pazienti.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La Cna incontra il ministro Fitto. Costantini: nel Pnrr vanno coinvolte le piccole imprese. La loro esclusione è immotivata

Leonzia Gaina

Confagricoltura sul Pnrr: bioenergie e sostegni alle imprese. Più risorse per la svolta energetica

Francesco Gentile

Meloni: “Difesa comune Ue resta aperto il nodo risorse”

Stefano Ghionni

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.