Il Sudafrica nei giorni scorsi ha annunciato che dal 17 al 27 febbraio 2023, le Marine di Russia, Cina e Sudafrica terranno esercitazioni congiunte nell’oceano Indiano davanti alla costa fra Durban e Richard’s Bay.
Il Governo del Sudafrica si definisce neutrale rispetto al conflitto in Ucraina e si è astenuto dal votare per le risoluzioni contro la Russia durante le conferenze delle Nazioni Unite.
Nel frattempo, il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov è arrivato in Sudafrica per incontrare la propria controparte, la ministra Naledi Pandor, nella capitale Pretoria. I colloqui sono avvenuti in vista del secondo vertice Russia-Africa che si terrà a San Pietroburgo a luglio 2023. Pandor ha ripetuto più volte, anche durante la visita del Segretario di Stato americano Antony Blinken in agosto, che il Sudafrica non vuole schierarsi. Le relazioni tra Sudafrica e Russia hanno radici storiche. L’Unione Sovietica ha sostenuto a lungo l’African National Congress, allora movimento di liberazione contro l’apartheid, e poi il partito di Governo dal 1994.