venerdì, 22 Novembre, 2024
Società

17mln di italiani in viaggio tra Natale e Capodanno

Secondo le previsioni di Federalberghi saranno oltre 17 milioni gli italiani in viaggio per le festività di Natale e Capodanno. Ben 12 milioni viaggeranno in vista del Natale, mentre 5 milioni e 400 mila circa sceglieranno il Capodanno come momento clou della propria vacanza. Il giro d’affari sarà superiore ai 13 miliardi di euro, riportando la spesa economica complessiva ai livelli pre-pandemici del 2019.

Ancora una volta, sarà l’Italia la destinazione preferita: non ci si allontanerà di molto dalla regione di residenza e molti di coloro che affronteranno spostamenti più impegnativi lo faranno per raggiungere le famiglie di origine. Bene anche il turismo straniero che secondo le stime del Centro Studi Turistici di Firenze per Assoturismo Confesercenti la domanda italiana resta maggioritaria. Nelle strutture sono attese 8,6 milioni di presenze di nostri concittadini, il 62,3% del totale, con una crescita del 2,2% rispetto allo scorso anno. Ma l’incremento più alto è segnato dai visitatori stranieri. I flussi dall’estero, infatti, sono stimati in crescita del 19,5% per queste feste, per un totale di oltre 5,2 milioni di presenze.

Soddisfatta la ministra del Turismo Daniela Santanchè che però avverte che c’è ancora molto da fare. “Di sicuro sapere di riavvicinarci ai dati del 2019 deve essere motivo di orgoglio, perché nel mondo c’è tanta voglia d’Italia, che in questo periodo di festività accoglierà il doppio dei visitatori stranieri rispetto allo scorso anno. Per altro, la vacanza in Italia non è intesa come un ripiego dettato da ristrettezze economiche del momento, bensì una scelta precisa. In ogni caso tutto questo non ci basta”, ha detto.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Consumi: Confesercenti “1 mld di vendite in meno nel 2019”

Redazione

Federalberghi: 34mln di italiani in viaggio per le vacanze estive

Valerio Servillo

Green Pass obbligatorio, Confesercenti: consumatori divisi, più sicurezza, ma il commercio on line avrà vantaggi

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.