sabato, 16 Novembre, 2024
Regioni

Alluvione Marche, 200 cantieri per interventi di messa in sicurezza

La Regione Marche, a tre mesi della terribile alluvione che ha colpito le valli del Misa e del Nevola coinvolgendo diversi comuni delle province di Ancona, Pesaro e Urbino e Macerata, ha compiuto un lavoro impegnativo e complesso per la messa in sicurezza di queste aree, grazie anche allo stanziamento del Governo nazionale che ha destinato l’ingente somma di 400 milioni di euro per affrontare le conseguenze della calamità. “L’evento distruttivo che ha colpito la nostra regione lo scorso settembre ha i contorni di una enorme calamità naturale, per le tragiche perdite che rappresentano il più grande dolore, per la vastità del territorio colpito e soprattutto per i danni enormi che sono conseguiti.

Il Governo ha compreso la vastità di quello che è accaduto stanziando 400 milioni di euro, una somma ingentissima che ci permetterà di dare ai territori quelle risposte celeri e concrete di cui necessitano per ripartire, a cominciare dalle somme urgenze per gli interventi realizzati dai Comuni, le opere necessarie a garantire il ripristino e il miglioramento della sicurezza e la progettazione degli interventi per la mitigazione del rischio e l’adeguamento dei sistemi di allertamento per la popolazione”, ha affermato il Presidente della Regione Francesco Acquaroli.

Sin da subito le strutture regionali e territoriali si sono messe al lavoro per attivare la complessa macchina organizzativa. In questi tre mesi sono stati avviati oltre 200 cantieri per i primi interventi di messa in sicurezza del territorio, introdotti da Comuni, Protezione Civile Regionale, Genio Civile, Anas e Province. La Regione ha predisposto e approvato piani per i primi interventi da 5 milioni previsti nell’ordinanza 922 della Protezione Civile Nazionale, già in corso di pagamento ai soggetti attuatori che ne hanno fatto richiesta. A tal proposito, sono stati pubblicati i primi decreti da parte del vicecommissario Stefano Babini.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Evento “5Mila Marche”, tre giorni dedicati alla bicicletta

Marco Santarelli

Sisma 2016: Legnini firma testo unico della ricostruzione privata

Marco Santarelli

Alluvione Emilia-Romagna: Figliuolo “circa 150mila tonnellate di rifiuti da smaltire”

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.