venerdì, 15 Novembre, 2024
Regioni

Balzo di investimenti esteri a Milano, Sala “Competiamo con le grandi metropoli europee”

MILANO (ITALPRESS) – "Dal punto di vista delle imprese, Milano è cresciuta in termini di investimenti diretti esteri ed è stata l'unica in Europa, insieme a Berlino, ad avere superato i livelli pre-covid". E' quanto evidenzia il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, durante la puntata odierna del suo podcast "Buongiorno Milano". "Abbiamo la volontà e la capacità – aggiunge – di competere nel girone delle grandi metropoli internazionali", e certo che per fare questo "non basta continuare a migliorare infrastrutture e i servizi della città". Per "stimolare la domanda di Milano, invitiamo il mondo a conoscere la nostra città e le Olimpiadi invernali del 2026 saranno un grande palcoscenico" afferma dunque, annunciando che sarà questo il tema della puntata di domani. "Dal punto di vista della popolazione studentesca – sottolinea – siamo intorno al 7% di studenti stranieri", invece "per quanto riguarda i turisti Milano è ripartita più velocemente rispetto ad altre città e chiuderemo il 2022 quasi ai livelli del 2019". "Anche l'occupazione si è riallineata ai livelli pre-covid", tuttavia "il lavoro per eguagliare le capitali europee è ancora lungo". Infatti "se guardiamo agli studenti internazionali, ci sono città come Berlino, Amsterdam, Monaco che ne hanno più del 20%". E' anche vero, comunque, secondo il sindaco, che "la stagione di Milano post-covid è costellata di storie di individui e imprese che hanno scelto Milano per ripartire. Una città globale, fatta di energia e dinamismo, pur volendo conservare uno stile di vita a misura d'uomo". E "se i turisti hanno sorpreso tutti con numeri che non fanno rimpiangere il 2019, secondo me è la vitalità e l'orgoglio della comunità internazionale che ha scelto di vivere a Milano a dare la misura della forza del brand Milano" dice poi citando realtà come lo Human Technopole, Spotify o "il nuovo head quarter milanese di Reebok". A tutti "promettiamo una città che funziona bene e che continua a trasformarsi con progetti ambiziosi – conclude volgendo lo sguardo a Mind, lo scalo di porta Romana, il nuovo campus della Bovisa di Renzo Piano – ma dobbiamo fare di più nella messa a disposizione di alloggi adatti alle tasche degli studenti di tutto il mondo, compresi quelli italiani". Perché per attrarre "dobbiamo essere una città che accoglie: è questa la rotta maestra per una vera internazionalizzazione". credit photo agenziafotogramma.it (ITALPRESS). xa1/vbo/red 14-Dic-22 09:40

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Toti “Salone Nautica di Genova è in Potsdamer Platz del Mediterraneo”

Redazione

In Sicilia 2.703 nuovi casi di Covid e 12 decessi

Redazione

Emiliano “Con Arti lavoriamo per costruire i sogni dei giovani pugliesi”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.