Grandi numeri per la partenza della stagione invernale della Regina delle Dolomiti e dell’evento più atteso per gli amanti dello sci e della moda: il Cortina Fashion Weekend.
Oltre una quarantina gli eventi privati degli aderenti all’iniziativa che hanno animato le vie del paese per l’intero weekend sotto la regia dell’associazione Cortina for Us.
Il programma istituzionale ideato per questa dodicesima edizione ha puntato a diffondere, attraverso musica e spettacoli e con l’utilizzo del colore rosa, speranza ed ottimismo.
Un colore scelto certamente per essere in linea con le ultime novità in fatto di tendenze dell’ultima Fashion Week Milanese, ma che sui monti ampezzani, ha più il sapore dell’enrosadira, quel tipico fenomeno di luce dell’alba e del tramonto, proprio solo delle nostre Dolomiti.
L’appuntamento è stato occasione anche per dare spazio alla presentazione degli eventi che si svolgeranno durante il periodo invernale, cui fa cappello Fondazione Cortina, anche in vista delle Olimpiadi Milano Cortina 2026. Presentate infatti, con “To the next!”, le due gare di Coppa del Mondo di Snowboard, una già in programma il prossimo weekend e l’altra a gennaio, così come quella di sci femminile.
Di grande interesse i tre panel organizzati in collaborazione con il Gruppo e rivista The Plan, dal titolo (RE)generation stories dedicati agli amanti del design che hanno ufficialmente aperto il nuovo canale per l’organizzazione, in maniera più strutturata, del Cortina Design Weekend, programmato per il mese di luglio 2023.
Riuscita e molto apprezzata anche l’idea di creare una vera e propria sala da ballo a cielo aperto in via Cesare Battisti, chiusa al traffico per l’occasione, portando così attenzione anche ai commercianti di quella zona che, seppur centrale, resta meno frequentata dello struscio di Corso Italia. Al dj set e brindisi allestito di fronte all’hotel De Len, sono stati oltre cinquecento gli ospiti.
Il freddo non ha infine intimorito gli amanti della festa che ieri pomeriggio si sono ritrovati allo Chalet Tofane per il Pink Closing Party, riscaldati dalle note di un sax, alternate alla musica da discoteca.
Tra un cocktail e un’apertura, non sono certo mancati i numerosi influencer, accorsi a Cortina per il Fashion Weekend, così come alcuni volti noti, quali la cantante Madame, Tommaso Zorzi del Grande Fratello Vip, la stilista Alberta Ferretti e la campionessa di sci Tina Maze.
Franco Sovilla, presidente Cortina for Us: “Siamo davvero sodisfatti di questa nuova edizione. Il rosa ci ha portato fortuna. Abbiamo visto un paese unito e con grande voglia di ripartenza. Hanno riaperto gli impianti delle numerose piste della valle, hanno anche inaugurato nuove attività commerciali che hanno aderito al nostro pensiero di creare un’unica regia di tutti gli eventi proposti. L’unione credo sia fondamentale per migliorare le proposte e le attrazioni per chi sceglie Cortina”.
Intanto l’associazione ampezzana si sta già preparando per una nuova serie di iniziative, questa volta dedicate al Natale.
Da sabato 17 dicembre prossimo infatti, piazza Angelo Dibona ospiterà anche il Villaggio di Babbo Natale, con numerose attività di intrattenimento per i più piccoli, grazie agli spettacoli degli elfi con l’arrivo di Babbo Natale.
Foto di Francesca Vieceli