mercoledì, 9 Luglio, 2025
Agroalimentare

Ue: etichetta Nutriscore semplice ma non “semplicistica”

Un’ etichettatura sui prodotti alimentari semplice ma non “semplicistica”, priva di giudizi di valore e con informazioni dettagliate sulle calorie per porzione, tenendo in considerazione i criteri che guidano la scelta dei nutrienti e gli altri componenti non nutritivi degli alimenti. Lo hanno chiesto 23 eurodeputati in una lettera inviata ai rappresentanti della Commissione europea Frans Timmermans e Stella Kyriakides riguardo al tema del Nutriscore. Per l’Italia, la lettera è firmata da nove eurodeputati e da Confederazione Italiana Agricoltori (Cia), Confagricoltura e Federalimentare.

Gli Stati vogliono un’armonizzazione, ma sono spaccati. Francia, Belgio, Germania e Lussemburgo spingono per il Nutri-score. La Spagna ha più volte dichiarato di volerlo adottare, ma il Governo di Madrid è diviso. Anche l’Olanda ha espresso pubblico apprezzamento, ma al momento non lo ha ancora raccomandato. Tutti questi Paesi lavorano insieme a “correttivi” dell’algoritmo che assegna colori e punteggi.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Fini (Cia): “L’acqua è strategica. Servono investimenti, non solo princìpi”

Ettore Di Bartolomeo

Netanyahu candida Trump al Nobel per la pace, mentre a Doha si cerca una tregua

Ettore Di Bartolomeo

Trump cambia rotta: più armi a Kiev. Roma prepara la conferenza per la ricostruzione dell’Ucraina

Antonio Marvasi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.